Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un paio di settimane fa stavo per prenotare il volo per il Supercross di Detroit quando su Instagram mi è apparsa la locandina di una gara a Glen Helen che mi ha fatto cambiare immediatamente idea. Nel 2014 in Michigan ho trovato neve, ghiaccio e -12C, mentre il meteo per Glen Helen (che si trova a circa 25 miglia da dove vivo in California) prometteva sole e 25° C. Una decisione non troppo lacerante…
Così sabato scorso mi sono diretto verso la pista che ospiterà quest’anno il primo round del national AMA e l’ultimo round del Mondiale MXGP, curioso di capire che razza di evento avessero tirato assieme i ragazzi di Hell on Wheels.
Innanzi tutto cos’è Hell on Wheels? Un’officina specializzata in moto e abbigliamento vintage, nel cuore di Santa Ana, subito a nord di Anaheim, CA. Sono anche promotori di una serie di eventi che richiamano le gare di una volta, spaziando dall’hillclimbing al flat track.
La gara di sabato scorso si è corsa sulla pista dove di solito vanno i trophy trucks ed era aperta a diverse categorie di moto: Mini fino a 100cc, Mini 150cc, Vintage pre 1975, Modern 1980+, Open Twins, Bomber 75-80 and Dual Sports, Harley Davidson Street Bike. L’atmosfera era un mix tra vintage e hipster, con intere famiglie impegnate nelle varie classi - dal nonno alla mamma fino ai nipotini - ma la cosa più importante era la sensazione di relax generale, la voglia di correre su una pista non impossibile e con qualsiasi cosa avesse due ruote e un motore. Polverone a parte, la giornata è stata talmente divertente che alla fine mi è venuta voglia di correre anche a me: una sensazione che non provavo da almeno 20 anni e sicuramente cancellata dopo anni passati a vedere i marziani del Supercross fare cose dell’altro mondo.
Non ho davvero molto altro da dire se non invitarvi a guardare il video che ho girato e dare un’occhiata alle foto: c’era pure uno che ha corso con una vecchia Transalp!