Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sarà prima di tutto una festa. Una festa di motori, ma con uno scopo più nobile che il semplice svago. Infatti Riders 4 Emilia ha l'obbiettivo di raccogliere fondi che saranno principalmente destinati all’adeguamento antisismico della palestra comunale di Pontelagoscuro (Ferrara).
La manifestazione si terrà sabato 1 settembre 2012 ed inizierà alle ore 14.00 con le presentazioni degli ospiti ed una gara di apertura. A partire dalle 14.30 si susseguiranno prove libere e gare alla pista di minimoto XBikes di Cassana-Ferrara (via Cesare Diana, 39). Fino a sera, con gara finale prevista alle ore 21.30, i campioni del motociclismo italiano, del presente e del passato, si sfideranno in minimotard. I nomi sono tanti, tra tutti spiccano Andrea Dovizioso, Michel Fabrizio, Danilo Petrucci, Romano Fenati, Alessandro Tonucci, Roberto Locatelli, Ezio Gianola, Niccolò Canepa, Luca Scassa e molti altri piloti professionisti sia della velocità che di altre discipline. Andrea Poltronieri e Paolo Franceschini animeranno la serata
, ci saranno una lotteria (estrazione ore 23.30, biglietti già in vendita al Pub-Pizzeria XBikes adiacente al circuito a 5.00€), vendita di magliette, ed una gara al rialzo.
Anche tutti gli stand presenti all'evento parteciperanno alla raccolta fondi donando un contributo. Il primo estratto della lotteria potrà vivere una domenica eccezionale a Misano, in occasione del GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini (16 settembre, 2 pass zona Paddock).
Ma non è finita qui. I piloti porteranno con sé veri e propri cimeli per gli appassionati di motociclismo. Ed alcuni degli oggetti di culto messi a disposizione per la raccolta fondi arrivano direttamente dai circuiti del Mugello, di Misano e di Brno, dove gli organizzatori della manifestazione hanno fatto autografare le T-Shirt di “Riders4Emilia” da Valentino Rossi, Nicki Hayden, Jorge Lorenzo, Ben Spies, Max Biaggi e naturalmente Andrea Dovizioso. Anche tutti gli stand presenti all'evento parteciperanno alla raccolta fondi donando un contributo.
«È così che è nata, in pochi istanti, l’iniziativa “Riders4Emilia” -spiegano gli organizzatori-. Abbiamo un bellissimo circuito di minimoto, quello dell’X Bikes di Cassana a disposizione, dei buoni contatti e anche la faccia tosta di rompere le scatole a qualcuno se necessario. Volevamo fare uno spettacolo che portasse l’attenzione del mondo del motociclismo alle città, ai paesi e alle persone che non saranno più uguali a prima dopo il terremoto di maggio. E volevamo farlo con lo spirito entusiasta di chi ha una passione e il desiderio
“Riders4Emilia” non è solo una gara di minimotard con campioni eccezionali, è un bellissimo momento di festa, sport, spettacolo e solidarietà
di realizzare un momento indimenticabile per i piloti che gareggeranno (grazie davvero, a tutti!) per il pubblico (che speriamo sia numeroso perché ne vale davvero la pena!) e per le decine di persone che gravitano attorno all’X visto che ciascuna, per quel che può, sta dando una mano a realizzare qualcosa di assolutamente nuovo ed inatteso a Ferrara.
“Riders4Emilia” è questo: non è solo una gara di minimotard con campioni eccezionali, è un bellissimo momento di festa, sport, spettacolo e solidarietà».
L'evento è organizzato con il patrocinio di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Federazione Motociclistica Italiana, Campionato Italiano Velocità, Team Italia e Maglia Azzurra e la collaborazione di Riders4Riders Onlus.