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Le road race sull'Isola di Man subiscono l'ennesima rivoluzione. Dal 2020 in poi il programma e l'approccio organizzativo, mediatico e agonistico per il Tourist Trophy e per il Manx GP hanno visto evoluzioni che ne hanno cambiato in qualche modo la struttura e la fruizione.
Emblematico il deciso - e ad avviso di chi scrive molto efficace - cambio di passo per il TT, mentre per il Manx GP arriva adesso la notizia del ripristino del formato di due settimane, la reintroduzione dopo sei anni di assenza del Classic TT e la "sottrazione" al Manx GP delle moto classiche. L’ultimo Classic TT si era infatti tenuto nel 2019, prima del Covid, per poi essere integrato all'interno del Manx Grand Prix.
I due eventi adesso si correranno sfasati di qualche giorno nello stesso periodo che per il 2025 va dal 17 al 29 agosto, ovviamente sullo stesso Snaefell Mountain Course di 37,7 miglia sul quale si corre il Tourist Trophy: il Classic inizierà il 20 per chiudersi il 29, il Manx GP vedrà svolgersi le sue gare finali il 25. Saranno in tutto due settimane di gara, esattamente come il TT.
Le ragioni di questa evoluzione sono semplici, e in verità è una cosa che in molti chiedevano: eliminando dal Manx GP le moto classiche e restituendole al Classic TT appena reintrodotto, il Manx GP torna ad essere a tutti gli effetti la gara per gli aspiranti piloti dei futuri Tourist Trophy (ricordiamo che non è possibile iscriversi al TT senza un adeguato curriculum di gare, anche su strada) che corrono con moto moderne e praticamente identiche a quelle che gareggiano nelle gare di maggio/giugno, mentre gli amatori o comunque gli appassionati di moto classiche possono tornare a correre in un evento come il Classic TT che punta sopratutto sulle moto degli anni che vanno dai '60 ai '90, anche da competizione come le 250 GP a due tempi. Nel 2024 peraltro hanno corso con moto "classiche" piloti come Dunlop o McGuinness.
Il nuovo format, inoltre, è anche un modo per rilanciare la presenza di turisti nell'Isola nelle ultime due settimane di agosto e comunque nell'ultima parte dell'evento e in ogni caso le date di svolgimento delle gare sono anch'esse ancora da confermare da parte delle Autorità dell'Isola.
Ecco quindi il nuovo programma di gare che vedrà la Formula 1 TT, Lightweight Classic TT, Historic Junior Classic TT il mercoledì e poi il venerdì le gare Historic Senior Classic TT e Senior Classic TT.
La F1 TT vedrà in gara tutte le maxi pre'97: moto come le Suzuki GSX-R 750 SRAD, Yamaha YZF750, Kawasaki ZX7RR, Honda RC45 e la Ducati 916, ma anche Suzuki XR69 e RG500, Yamaha OW01 e YZR500, Kawasaki ZXR750, Honda RC30, Ducati 888 e le Norton a motore rotativo.
La Lightwheight Classic TT sarà invece riservata alla 250 GP e alle moto a quattro tempi quattro cilindri 400 cc degli anni '90 come le ZXR 400 Kawasaki, la FZR 400 Yamaha e le NC30 e RVF 400 Honda.
L'Historic Senior TT rappresenta invece l'epoca d'oro delle corse su circuito: a gareggiare in questa categoria troviamo le moto 500cc che hanno caratterizzato gli anni '60 e l'inizio degli anni '70, probabilmente la classe con la maggiore varietà di mezzi e di epoche. Due e quattro tempi, dai mono a quattro cilindri oltre ai motori Wankel: qui troviamo moto come le Paton e le MV Agusta che hanno fatto la storia del motorsport.
La History Junior TT vede le moto cadette degli anni '60 e '70 del Motomondiale, battersi per la supremazia sul Mountain. Una sorta di Moto2, anche se il paragone deve essere preso con i dovuti caveat.
Il Manx GP quindi vede adesso soltanto due categorie, visto che le moto amesse adesso sono esclusivamente quelle moderne, in alcuni casi esattamente quelle che gareggiano al Tourist Trophy. Supertwin/Junior e Supersport/Senior gareggieranno quindi il sabato, oltre a scontrasi nei due Senior del lunedì.
Nella Junior troviamo le stesse moto che gareggiano della Supertwin del TT, Paton in testa: moto che l'anno scorso ha vinto con il nostro Andrea Majola che ha siglato una storica doppietta con l'ottimo Maurizio Bottalico in seconda posizione.
La Senior invece dovrebbe continuare a seguire il regolamento della Supersport del TT - attendiamo conferme -, quindi troviamo le 600 cc quattro cilindri e le tre cilindri fino a 800 cc.
Foto: Manx GP