Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci sono molti modi per festeggiare il Natale: una delle iniziative più pittoresche è quella ideata dalla comunità dei Free Bikers romani, che per il quarto anno consecutivo ha organizzato la "Xmas Parade", chiamando a raccolta gli adepti del bicilindrico di Milwaukee per dar vita ad una colorato e rumoroso serpentone che per qualche ora ha occupato pacificamente le strade della città.
Alla fine sono stati oltre 170 le rombanti versioni romane di Santa Claus, tutti rigoramente in tenuta rossa e barba bianca ma con ampie concessioni alla creatività ed alla personalizzazione della classica figura di Babbo Natale, che in sella alle loro Harley ed auto americane hanno defilato lungo le vie della Capitale, tra lo stupore e l'ammirazione di tanti turisti e residenti che affollavano il centro di Roma per il tradizionale shopping natalizio.
Il percorso della parata, svoltasi in una classica giornata dicembrina con freddo pungente all'inizio ma poi accompagnata da un sole brillante nel cielo terso, ha toccato le location più suggestive del centro storico: Trinità dei Monti, Piazza del Popolo, Via del Corso, Piazza Venezia, Colosseo, con gran finale al Circo Massimo. Tutto nasce da un'idea di Captain "Fortyeight" Mario, animatore di eventi motoristici nella Capitale e dell'American Cars Club di Roma.
Consueta base di partenza, il Bar Panamino, clubhouse dei free bikers, che ha offerto una ricca colazione ai partecipanti prima che si mettessero in moto i motori. Ospiti graditi dell'evento, i soci del Viterbo Chapter, che con i suoi impeccabili Road Captain ha garantito un tranquillo svolgimento della parata.
I Free Bikers romani hanno così concluso nel migliore dei modio il 2015; per il prossimo anno sono già in programma numerose altre iniziative, sempre nel rispetto della regola aurea del "divertirsi nel rispetto di tutti".