Roma, incidente sulla Pontina: agente motociclista della Polizia locale investito in pieno da un suv

Roma, incidente sulla Pontina: agente motociclista della Polizia locale investito in pieno da un suv
Roma, sulla Pontina un agente della Polizia locale è stato investito da un automobilista alla guida di un suv. Il vigile, in moto, non è riuscito a schivarlo
11 aprile 2025

Un agente della Polizia Locale di Roma Capitale è stato investito giovedì pomeriggio sulla via Pontina mentre si recava sul luogo di un altro incidente. Il vigile stava viaggiando in moto verso viale Marconi quando è stato travolto da un SUV il cui conducente, impaziente di superare una colonna di veicoli fermi, ha tentato un sorpasso azzardato.

L'impatto, avvenuto all'altezza del chilometro 11 poco dopo l'EUR, è stato violento e ha sbalzato l'agente per diversi metri sull'asfalto.

Nuovo Codice della Strada: i recenti dati del Mit su incidenti e vittime farebbero acqua da tutte le parti
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La dinamica

Secondo quanto ricostruito, il conducente del SUV si è trovato bloccato nel traffico e ha deciso di effettuare una manovra di sorpasso, centrando in pieno il mezzo di servizio dell'agente. L'automobilista si è immediatamente fermato dopo l'impatto, prestando i primi soccorsi insieme a un collega del vigile coinvolto. Sul posto sono rapidamente intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Aprilia, che hanno chiuso temporaneamente il tratto stradale per effettuare i rilievi necessari.

Gli operatori del 118, giunti poco dopo, hanno trasportato d'urgenza l'agente in ospedale, dove è stata diagnosticata la frattura di un polso. Il vigile è stato dimesso la sera stessa con una prognosi di 30 giorni. Anche l'automobilista è stato accompagnato in ospedale per accertamenti, risultando negativo ai test per alcol e stupefacenti.

Per il conducente del SUV è scattata una sanzione amministrativa per la manovra di sorpasso irregolare. Sono ancora in corso ulteriori verifiche per ricostruire con precisione la dinamica dell'accaduto. L'agente, sentito dai colleghi, ha dichiarato di non essere riuscito a evitare l'impatto con l'automobile e di aver perso il controllo della moto dopo l'urto.

Immagine di apertura generata da AI