Roma: moto e scooter out dalla ZTL Tridente

Roma: moto e scooter out dalla ZTL Tridente
  • di Alfonso Rago
Nessun rinvio: a luglio la ZTL del Tridente resta off limits anche per le "due ruote" senza permesso. Ma ad agosto, per la chiusura della metro, ci sarà una sospensione del provvedimento
  • di Alfonso Rago
4 luglio 2019

Roma città aperta? La domanda si ripropone (ne abbiamo già parlato qui), visto che la città con la maggiore concentrazione in Europa di "due ruote" a motore, tra scooter e moto, ha deciso di vietare l’accesso anche a questi veicoli alla più centrale delle ZTL, quella del Tridente, che comprende il cuore pulsante della città allargandosi a triangolo da Piazza del Popolo fino a via del Tritone.

Una scelta che non ha mancato di suscitare critiche e proteste, ad iniziare da chi in quella zona ci lavora, ma che avrebbe fatto sorgere non pochi dubbi anche in pezzi grossi dell’attuale amministrazione capitolina, ad iniziare proprio dalla sindaca Virginia Raggi.

Ma un ripensamento delle regole imporrebbe una nuova delibera di Giunta, possibilità che si scontra con il calendario: ecco quindi scattare, dal 1° luglio, come previsto dalla road map del Campidoglio, il nuovo regime, che dopo la fase soft di sperimentazione prevede ora che scattino sanzioni e multe per i veicoli privi di permesso in transito nella zona vietata.  

Sono sei le postazioni di controllo elettronico attive, installate in via di Ripetta all’incrocio con via dell’Oca, in via dei Pontefici (piazza Augusto Imperatore), in via Condotti all’incrocio con largo Goldoni, in via di Propaganda all’incrocio con via Capo le Case, in via di San Sebastianello all’incrocio con viale della Trinità dei Monti) e in via del Gambero all’incrocio con via delle Convertite.

Gli orari di operatività della ZTL del Tridente sono dalle 6:30 alle 19 da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato, mentre in tutti i giorni festivi i varchi sono aperti; negli orari di chiusura potranno sostare all’interno dell’area solo i titolari di contrassegno in cui sia espressamente indicata la possibilità di sosta su strada.

Possono chiedere il permesso di accesso residenti e domiciliati nella ZTL A1 - per i quali sono a disposizione 280 posti di sosta riservati -, lavoratori notturni o artigiani con sede all’interno della zona; le richieste di autorizzazione per ciclomotori e moto vanno trasmesse via e-mail all’indirizzo [email protected] allegando la documentazione richiesta, senza moduli ad eccezione del Transito Scolastico, per cui è necessario indicare la disponibilità di uno stallo di parcheggio per il ciclomotore/motociclo o equiparato; le autorizzazioni per le "due ruote" sono rilasciate a titolo gratuito.

Il contestato provvedimento avrà però vita breve: come conseguenza, infatti, di una delle tante emergenze che affliggono la Capitale, quella legata alla ormai inderogabile manutenzione della Metro A che ne prevede la chiusura per tutto il mese di agosto, in tale periodo i varchi torneranno “ciechi“, con conseguente via libera alle "due ruote". 

A settembre, secondo il calendario dei lavori, la ZTL Tridente dovrebbe tornare al regime attuale; sempre che, nel frattempo, non intervengano altre novità...

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese