Roma si dota di "Cerbero": telecamere con IA per combattere la sosta selvaggia

Roma si dota di "Cerbero": telecamere con IA per combattere la sosta selvaggia
Nuovo sistema tecnologico per rilevare le infrazioni. L’intelligenza artificiale rileva in automatico l’infrazione di sosta in doppia fila, assicurazione e revisione scadute
20 novembre 2024

La Capitale fa un passo avanti nella lotta alla sosta selvaggia e per una maggiore sicurezza stradale. La Polizia Locale di Roma ha infatti introdotto un nuovo sistema tecnologico all'avanguardia, denominato "Cerbero", che sfrutta l'intelligenza artificiale per individuare e sanzionare le violazioni del codice della strada.

Grazie a un accordo con la società Safety21, le pattuglie municipali sono ora dotate di 20 nuovi dispositivi con telecamere a doppia direzione. Questi "occhi elettronici" sono in grado di rilevare in automatico le auto in doppia fila, quelle senza assicurazione o revisione, e altre infrazioni. Le immagini catturate vengono analizzate in tempo reale da un software basato su reti neurali, che segnala immediatamente le anomalie agli agenti.

Roberto Gualtieri sindaco della capitale dichiara: "Cerbero rappresenta un importante strumento per migliorare la qualità della vita dei romani e per rendere le nostre strade più sicure (…) Con questo sistema, diremo addio alla sosta selvaggia e a tutte quelle abitudini scorrette che mettono a rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...