Rome Night Run 2024: la magia di un giro notturno per le strade della Capitale

Un incredibile giro notturno in moto, un evento straordinario organizzato dal Moto Club Polizia di Stato e dalla sua delegazione di Roma: oltre 1700 motociclisti e un'intera notte per godersi la magia della Capitale in moto. Noi c'eravamo!
2 novembre 2024

Quanti eventi motociclistici ci saranno in giro per l'Italia ogni anno? Qualche migliaio? Ecco, tra tutti questi eventi ne abbiamo scoperto uno che forse può considerarsi tra quelli cui non mancare e da fare almeno una volta nella vita, il Rome Night Run organizzato dal Moto Club Polizia di Stato con la sua delegazione di Roma. Un evento cui abbiamo avuto il grande piacere di essere invitati e che per quest'anno non soltanto ha visto festeggiare il quarantennale del Moto Club ma che per l'occasione ha coniugato anche il decennale del Transitalia Marathon, che nel Centro Sportivo Tor di Quinto - punto di partenza del Rome Night Run - ha concluso la sua sesta tappa. Notevole, ed encomiabile consuetudine per il Moto Club Polizia di Stato, lo sfruttamento di questo evento per una raccolta fondi a favore del Fondo Marco Valerio rivolto ai figli dei dipendenti ed ex dipendenti della Polizia di Stato affetti da patologie croniche: 40.000 euro donati nel corso del pomeriggio e della serata che hanno preceduto il Run.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'evento è stato molto più che partecipato: circa 1700 motociclisti hanno atteso nel Village allestito al Centro Sportivo Tor di Quinto che scattasse l'ora di partenza - piazzata strategicamente oltre la mezzanotte - e che si viaggiasse per i 26 luoghi scelti come punti di interesse storico e artistico, in un serpentone di moto lungo almeno qualche chilometro. Ma di chilometri per il centro di Roma in realtà ne abbiamo fatti 30, con il privilegio di poter passare per vie o per punti normalmente preclusi: una magia.

Vi lasciamo al video, non però prima di aver ringraziato due volte gli organizzatori: la prima per averci invitato, la seconda per aver messo in piedi un evento fantastico, sicuramente con sforzi notevoli che a nostro avviso sono stati ripagati dalla partecipazione e dalle meravigliose sensazioni di chi ha vissuto questi 30 chilometri tra motociclisti venuti da ogni parte d'Italia. É vero, la pioggia sul finale ha un po' decimato la compagnia che ha fatto ritorno al Centro Sportivo, ma non ha rovinato la festa e il senso di conquista e meraviglia che abbiamo vissuto fino all'alba. Questa era la dodicesima edizione del Rome Night Run, se siete anche voi rimasti affascinati o incuriositi da quest'evento, non vi resta che restare in campana per l'edizione numero tredici!

 

Foto: courtesy Moto Club Polizia di Stato

Argomenti