Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'ultimo campionato velocità 500 si è corso nell'ormai lontano 2001. A vincerlo fu Valentino Rossi in sella alla Honda NSR, riportando a Tokyo quel titolo della classe regina che Kenny Roberts Jr e la Suzuki avevano conquistato - temporaneamente - l'anno prima.
Rossi è stato l'ultimo pilota a vincere il mondiale 500, che fu iridato al secondo anno di partecipazione in quella categoria come gli era già capitato con la 125 e con la 250, ed è stato il primo a ottenere il titolo nell'attuale classe MotoGP – fortemente voluta da Honda – al debutto. Nel 2002 correvano ancora le 500 a due tempi, assieme alle quattro tempi MotoGP, ma le nuove moto della top class avevano cilindrata 990 cc per essere sicure di non sfigurare al confronto con le “obsolete” 500.
Il prossimo 8 giugno, fra 46 giorni, la tedesca Ronax toglierà i veli dalla sua “moto da corsa pronta per la strada” Così viene presentata questa 500 quattro cilindri a V, che sarà costruita in 46 esemplari e che vorrebbe proprio rifarsi – stando alle dichiarazioni del piccolo costruttore – alla Honda NSR 500 del 2001. Un programma molto ambizioso, non c'è che dire. Il suo motore a due tempi avrebbe ricevuto l'omologazione stradale grazie all'alimentazione a iniezione e al catalizzatore allo scarico. Al momento non si sa nulla di più: le foto mostrano una moto coperta da un telo (guarda caso giallo) e non si conoscono né le caratteristiche, né tanto meno il prezzo (speriamo non sia 46mila euro), e nemmeno se saranno pagate le royalty a Rossi... Basterà attendere ancora 46 giorni e lo sapremo.