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TVS Motor, che conosciamo per la partnership con BMW a proposito della gamma spinta dal monocilindrico di 310 cc e per la recente acquisizione di Norton, ha appena lanciato in India - destinandola specificamente al mercato interno - la Ronin.
Si tratta della prima moto che richiama il mondo retro e scrambler per il Marchio indiano e fa leva anche sulla personalizzazione e sul lifestyle (è prevista anche una linea di abbigliamento dedicata).
La Ronin ha un motore monocilindrico raffreddato a olio, 4 valvole, di 226 cc capace di 20,4 cavalli e 19,93 Nm di coppia ed è destinata a fare concorrenza nel segmento, piuttosto vivace in India, delle moto cruiser, roadster e scrambler delal potenza di circa 20 cavalli: si va dalla Royal Enfield Meteor/Classic 350 alla Honda H'Ness, entrambe possono vantare un vantaggio di cilindrata ma non surclassano la Ronin sul piano della potenza (20,2 la Royal Enfield, 20,8 la Honda) ma esprimono una coppia massima maggiore. Il segmento, sempre nel mercato interno, è reso ancora più affollato dalla Yezdi Scrambler da 30 cavalli.
Sul piano dello stile la Ronin costituisce una vera novità per TVS, con Vimal Sumbly Head Business-Premium di TVS che ha dichiarato: “Il motociclismo a livello globale sta cambiando. Si sta spostando dal servire uno scopo funzionale al consentire l'espressione di sé, la libertà e la volontà di esplorare. Ispirato dalla necessità dei nostri clienti di tracciare viaggi 'senza copione', TVS Ronin creerà un nuovo segmento basato su uno stile di vita emergente libero da stereotipi, codici datati e retaggi. Questo sta trasformando sempre di più la premiumizzazione in personalizzazione, creando un trend nel segmento delle due ruote. La moto porterà un'esperienza di stile di vita premium per i nostri clienti, offrendo un ecosistema di marchi differenziato. Sono sicuro che i nostri clienti apprezzeranno il carattere distintivo di guida di questa moto”.
Sono tre le varianti proposte SS, DS e TD differenti per finiture e prezzo ma soltanto l'ultima ha l'ABS a doppio canale (le altre lo hanno a singolo canale), leve regolabili e connettività con assistente vocale e navigazione turn-by-turn. Il peso è di 149 kg per SS e DS, un chilo in più per la TD top di gamma. La ciclistica è identica per tutte le versioni e prevede una forcella USB e un monoammortizzatore posteriore, mentre le prestazioni dichiarate prevedono una velocità massima di 120 km/h.
I prezzi vanno, in India, dai 1.850 euro fino a 2.100 euro circa e si piazzano più in basso rispetto alle concorrenti marchiate Royal Enfield e Honda.