Royal Enfield ha sfiorato il milione di moto nel 2024

Royal Enfield ha sfiorato il milione di moto nel 2024
Lo dicono i dati sulle vendite di motociclette in 85 Paesi: la Casa indiana sarebbe così vicina all'ambizioso obiettivo che si era prefissata di un milione di moto l'anno e che, con probabilità, supererà nel 2025
9 gennaio 2025

Secondo il rapporto Motorcycles Data (MCD) nell'anno appena concluso sono state vendute la bellezza di 944.000 Royal Enfield. MCD calcola le moto immatricolate in ben 85 Paesi ed è quindi un metro di misura significativo su scala mondiale. Il marchio indiano diventa così per volumi il decimo produttore di veicoli a due ruote a motore nel mondo. Ma se da questa classifica togliessimo i produttori di scooter e ciclomotori ecco che la Casa guidata da Siddhartha Lal diventerebbe la settima. Vale la pena soffermarci su questo notevole risultato perché, benché il successo di vendite sia sotto gli occhi anche di noi italiani, si tratta di un'ascesa rapida, fenomenale se vogliamo per i tempi e la scala in cui è stata attuata e allo stesso tempo frutto di un lavoro - a quanto pare - ben programmato e calibrato. In questa crescita non solo Royal Enfield ha saputo mantenere un legame con la sua tradizione creando uno stile proprio ed una gamma riconoscibile e senza lanciarsi in mercati a lei poco consoni, ma ha saputo innovare il settore andando a lavorare su una fascia di cilindrata interessante sia per mercati come quello interno sia per quelli occidentali. Una fascia che altri marchi avevano consapevolmente o meno trascurato.

La Royal Enfield Bear, una moto su cui la Casa punta molto per il 2025
La Royal Enfield Bear, una moto su cui la Casa punta molto per il 2025
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non solo India

Quando dieci anni fa fu presentata la Himalayan 411 - di fatto la prima Royal Enfield con un telaio e un motore tutti nuovi nei quali aveva peso la collaborazione con la Harris Performance fresca di acquisizione da parte del gruppo Eicher - era chiaro che ci fossero ambizioni diverse rispetto a quelle di vendere sempre la stessa Bullet agli indiani. C'era voglia di espansione. Sentimmo trapelare l'ambizioso traguardo del milione di moto annue quasi come un vagheggiamento, un'enormità di quelle che si sparano per fare colpo sugli interlocutori, ma percepimmo quella tensione positiva di chi in una tasca ha un progetto e nell'altra del budget per realizzarlo. Fu tutto più chiaro quando già l'anno successivo, nel 2017, venne fondato sempre in UK il Royal Enfield Technology Centre e vennero lanciate Interceptor e Continental GT con il nuovo motore Twin da 650 cc: il target era evidentemente cambiato, era diventato globale. 

Tornando al 2024, un numero significativo delle vendite è ancora in India e non potrebbe essere altrimenti. Il mercato interno pesa per circa l'85% del venduto. Ma le Royal Enfield oggi si stanno vendendo davvero in tutto il mondo e con una crescita addirittura del 14% in mercati dell'America Latina e del 7,3% nel Sud-Est asiatico. E per quanto riguarda l'Europa? Qui si cresce del 3,1 percento rispetto al 2023. 

La Classic 650, una delle novità Royal Enfield per il 2025
La Classic 650, una delle novità Royal Enfield per il 2025

E in Italia?

Per rendere le dovute proporzioni, in Italia le Royal Enfield immatricolate nel 2024 sono state 7.074 (fonte UNRAE) con una crescita di circa il 2% rispetto al 2023 e una quota di mercato che si attesta dunque poco sotto il 5%.