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Nessuna delle due notizie è un fulmine a ciel sereno ma l'avvicinarsi di EICMA 2021 rende questi argomenti ancora più vivaci. Se per l'eventuale Himalayan 650 ci eravamo già espressi qualche mese addietro ipotizzando il trapianto del bicilindrico 650 cc sulla piattaforma off road del monocilindrico 410 cc, adesso pare proprio che il progetto abbia preso una direzione più concreta e una personalità più definita.
Secondo il sito indiano Bike Whale la nuova Himalayan 650 si farà ma potrebbe non chiamarsi così (noi vediamo benissimo Sherpa e Hunter, nomi del resto già registrati da Royal Enfield) e potrebbe non essere semplicemente un'operazione che pone il bicilindrico 650 cc da 47 cavalli che muove le Continental GT e Interceptor sul telaio della 410 al fine di venire incontro a tutti gli estimatori della monocilindrica da 24 cavalli che, però, non storcerebbero il naso di fronte a qualche cavallo in più.
Da parte di chi scrive, mettendo a confronto le dimensioni e gli ingombri dei due motori, ci sarebbe qualche circonstanziato dubbio sulla fattibilità pratica del trapianto senza stravolgere il telaio, ma adesso pare che il modello verrà declinato con una piattaforma propria e, tra l'altro, abbandonando la ruota anteriore da 21 pollici in favore di quella da 19 e sviluppandosi in chiave più europea e adventure con una versione con cerchi a raggi e un'altra con cerchi in lega; entrambe le versioni avrebbero un'altezza della sella da terra maggiore rispetto alla 410 e un aspetto più raffinato. Sherpa e Hunter, quindi? Non lo sappiamo, ma vista così l'operazione avrebbe un suo notevole senso e lascerebbe alla Himalayan 410 monocilindrica il testimone di moto veramente inarrestabile, semplice da accudire e tuttofare che ne ha decretato il successo per lanciare sul mercato un'enduro stradale che entrerebbe - con lo stile Royal Enfield, immaginiamo - nel segmento presidiato dalla vendutissima Benelli TRK/X 502.
Sempre secondo i colleghi indiani, i tempi però sarebbero lunghi: fine del 2024 per la presentazione, ma chissà - sempre se tutto venisse confermato - che a EICMA 2021 non possa esserci un'anticipazione.
La seconda novità potrebbe invece essere molto più vicina: sappiamo da tempo che in India girano i prototipi di una Cruiser dotata sempre del bicilindrico 650 cc, in questo caso i modelli in cantiere sarebbero due e piuttosto avanti nello sviluppo. Se sommiamo a questa notizia l'imminente presentazione della Classic 350 anche in Europa, che dovrebbe avvenire proprio a EICMA 2021, possiamo immaginare che almeno una tra le ipotetiche Classic 650 o Super Meteor 650 potrebbe essere svelata al salone milanese. La Classic 650 potrebbe essere una roadster che troverebbe un mercato piuttosto ricettivo per le moto guidabili con la patente A2, mentre la Super Meteor 650 (nome assolutamente non confermato) si porrebbe in competizione con la Honda CMX500 Rebel, per esempio, sempre rispettando i dettami per la patente A2.
Nessuna notizia ufficiale è ancora stata comunicata, non resta che attendere ancora poche settimane per saperne di più.
Fonte: Bike Whale