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La piattaforma "J" del motore Royal Enfield di 350 cc, che noi europei conosciamo bene perché in dotazione alla cruiser Meteor 350 e all'appena introdotta Classic 350, si basa sul monocilindrico raffreddato ad aria e olio di 349 cc, due valvole per cilindro con iniezione elettronica, corsa lunga per enfatizzare le doti di tiro ai bassi regimi, dalla potenza di 20,2 cv a 6.100 giri e coppia massima di 27 Nm a 4,000.
Si tratta della piattaforma nata per quei modelli globali – non vi sono differenze tra i modelli europei e quelli in vendita in India – che nella sua patria a fatto anche registrare lunghi tempi di attesa per la consegna data dalla forte domanda interna, ma che anche nel Vecchio Continente registrano un buon gradimento che ha contribuito a far raggiungere alla piattaforma "J", proprio in questi giorni, il traguardo dei 100.00 esemplari prodotti, nonostante le note difficoltà logistiche e produttive dovute alla situazione globale.
Royal Enfield è stata presente a EICMA 2021, portando al debutto europeo la Classic ma anche mettendo in mostra il concept SG650 e facendo il punto dei suo 120 anni di storia con due versioni celebrative delle sue Interceptor 650 e Continental GT; come riporta il sito indiano Rushlane - generalmente molto ben informato su quanto accade in casa propria - la Casa Indiana ha in progetto di lanciare una nuova moto ogni 4 mesi, 28 motociclette in 7 anni.
Se è facile già immaginare il lancio di una - fino ad adesso - ipotetica Himalayan 650, è ancora più probabile l'ingresso sul mercato di una cruiser 650 della quale gli avvistamenti sulle strade indiane non fanno quasi più notizia, ma la registrazione del nome Scram fa anche pensare ad una scrambler...