Royal Enfield: una bobber 350 è in arrivo?

Royal Enfield: una bobber 350 è in arrivo?
Nicola Andreetto
Indiscrezioni confermano l'arrivo di un'altro modello basato sul mono 350 di Classic e Bullet. Dovrebbe chiamarsi Goan ed essere una bobber con manubrio alto e sella sospesa
13 maggio 2024

Attualmente la gamma Royal Enfield 350 è composta già da ben quattro modelli: Classic, Bobber, HNTR e Meteor. A quanto pare la famiglia delle piccole classiche è destinata ad allargarsi ulteriormente con un modello di tipo bobber il cui nome presunto è Goan. Lo scorso ottobre 2023, infatti, Royal Enfield ha registrato in India il marchio Goan Classic 350 e da allora sono iniziate le ipotesi su quale modello potesse guadagnare questo nome. Qualche mese più tardi, lo scorso marzo, il nome veniva registrato anche negli Stati Uniti e pochi giorni fa i colleghi indiani di Rushlane hanno pizzicato per le strade il prototipo di un bobber che sembrerebbe proprio ricavato dalla piattaforma Classic 350. In pratica sembrerebbe l'alter ego 350 della Shotgun 650, con gli stilemi tipici dello stile bobber a cominciare dalla seduta sospesa.

La foto spia della Royal Enfield Classic Goan 350 di Rushlane.com
La foto spia della Royal Enfield Classic Goan 350 di Rushlane.com
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dall'immagine depositata si notano il manubrio alto e le pedane leggermente avanzate ma è chiaro che il grosso della differenza rispetto a Classic e Bullet lo si trova al posteriore con una seduta appunto sospesa e dedicata a due persone. Il parafango è fissato al forcellone e si muove solidale con esso mentre il passeggero siede su una struttura aggiuntiva che però non è chiaro se sia smontabile o meno, ma probabilmente non c'è necessità che lo sia. Nella foto spia si notano la vernice nera con filettatura bianca e pneumatici a fascia bianca accompagnati da lunghi scarichi cromati. L'impronta stilistica quindi è proprio quella dei bobber originari e non delle interpretazioni più moderne come è avvenuto con la Shotgun.

Il motore sembra essere proprio il monocilindrico 350 che già conosciamo e quindi 20 CV e 27 Nm con un'invidiabile elasticità e piacevolezza d'uso. Il cambio sarà probabilmente a cinque marce ed è normale aspettarsi qualche chiletto in più rispetto alla Classic. In ogni caso dovrebbe rimanere al di sotto dei 200 chilogrammi.

Naturalmente non ci sono notizie ufficiali in merito, ma riteniamo possa essere corretto aspettarsi l'arrivo di questo modello nei prossimi mesi, magari come model year 2025 e, ipotizziamo, con un prezzo leggermente superiore a quello della Classic ma inferiore ai seimila euro.