Rucksters-BTX Industries: Honda Zoomer LV Project

Rucksters-BTX Industries: Honda Zoomer LV Project
Uno scooter special capace di far impallidire realizzazioni ben più prestigiose per fantasia, tecnica realizzativa e qualità delle finiture
13 maggio 2013

 LV come Louis Vuitton - un nome che raramente siamo abituati ad associare alle due ruote a motore, men che meno quando parliamo di special. Ma è un nome particolarmente azzeccato per la realizzazione che vi presentiamo in queste pagine, ripresa da Honda Tuning Magazine, su base Honda Zoomer.

 

Lo scooter Honda è un mezzo molto particolare, contraddistinto da un'estetica post-atomica a forti tinte militari e surf-punk. Non c'è quindi troppo da stupirsi che abbia generato una sottocultura estremamente florida in Giappone e in diverse zone degli Stati Uniti - California, New York, Florida - dove è nato un fiorente sottobosco di preparazioni di diverso livello incentrate sul miniscooter. Denominato Ruckus (fracasso, confusione, agitazione) nei mercati anglofoni, il cinquantino Honda è infatti stato reinterpretato in mille maniere e varianti: dal dragster all'ipersportivo fino a versioni più banalmente custom o café racer.

 

Inevitabile quindi che diverse aziende si siano dedicate alla realizzazione di parti speciali dedicate esclusivamente allo Zoomer, e dunque alla realizzazione di special che presentino il loro catalogo. Quello che vediamo qui è stato allestito dal preparatore Standard Functions/BTX Industries in collaborazione con uno di questi costruttori, il californiano Rucksters.

LV Project, una realizzazione curatissima
LV Project, una realizzazione curatissima
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il nome (LV Project) si ispira come detto al brand di haute couture Louis Vuitton da cui ha ripreso le tendenze estetiche e la riuscitissima colorazione - un mix di anodizzazione bronzo e verniciatura in tinta Champagne originale DuPont. Da notare la sella, che sembra presa pari pari da una borsa del celeberrimo artigiano francese.

Estetica a parte, il progetto è stato reso decisamente più dinamico attraverso l'adozione di un propulsore GY6 da 150cc dotato di carburatore Mikuni TM28 e silenziatore Yoshimura collegato ad un collettore realizzato artigianalmente su misura. Il telaio è rimasto relativamente standard, fatte salve le modifiche necessarie ad accogliere la ruota posteriore (prelevata pari pari da un golf cart, le auto elettriche usate per spostarsi da un green all'altro) di grandi dimensioni e presenza scenica.

 

Tutto il resto del veicolo è un vero e proprio catalogo ambulante di parti speciali realizzate da Standard Functions: trasmissione, sospensioni, gruppo ottico, comandi a manubrio, manubrio e tutto il resto sono un vero trionfo d'alluminio e lavorazioni dal pieno. Potrà piacere o meno, sicuramente non passerà mai inosservato!

 

Argomenti

Honda Zoomer
Tutto su

Honda Zoomer

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 2.610 €
  • Cilindrata 50 cc
  • Potenza 4 cv
  • Peso 84 kg
  • Sella 735 mm
  • Serbatoio 5 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html