Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' stato il cattivo de I falchi della notte, ruolo che ne ha segnato l'esordio a Hollywood, ma anche l'autostoppista killer di The Hitcher e il cavaliere innamorato di Ladyhawke: ma il ruolo per cui tutti ricordano e ricorderanno sempre Rutger Hauer è quello di Roy Batty, il replicante ribelle Nexus-6 di Blade Runner. Troppo magnetico il personaggio, troppo memorabile la sua interpretazione nello scambio con il suo creatore, e nel duello finale con Deckard/Harrison Ford, perché Rutger Hauer non ne restasse prigioniero nell'immaginario collettivo.
Hauer si è spento mercoledì nella sua casa in Olanda (era nato a Utrecht il 23 gennaio del 1944), ironia della sorte proprio in quell'anno 2019 in cui muore il personaggio di Roy Batty in Blade Runner. E' stato un grande appassionato di moto, con una predilezione per le Harley-Davidson, e ha anche interpretato il ruolo del pilota di cross in Spetters, film olandese diretto da un non ancora famoso Paul Verhoeven.
Oltre a quelli già citati, Hauer ha recitato in Osterman Weekend, La leggenda del Santo Bevitore, Furia cieca, Sin City, Batman Begins.