Honda propone la CB1100, una moto vintage che combina la linea fuori dal tempo con la tecnologia di oggi. Ha 90 cv e una coppia di 93 Nm, ABS e frenata combinata di serie
2 ottobre 2012
Motore
La Honda CB1100 è spinta da un
motore bialbero con un rapporto di compressione di 9,5:1 raffreddato ad aria e olio che sviluppa
90 cv con una coppia massima di 93 Nm a 5.000 giri. L'iniezione elettronica sfrutta un solo corpo farfallato con diametro di 36mm.
Alesaggio e corsa sono di 73,5mm per 67,2. Frizione a secco e cambio a 5 marce.
Telaio
Il telaio è un classico
doppia culla che sorregge il quattro cilindri Honda grazie a quattro supporti rigidi e due in gomma.
La forcella da 41 mm è regolabile nel precarico così come gli ammortizzatori posteriori Showa. Le
ruote da 18 pollici in alluminio pressofuso (con verniciatura silver) a cinque razze calzano pneumatici 110/80-18 e 140/70-18.
La frenata è garantita da un
freno a doppio disco flottante (296mm) all'anteriore con pinze Nissin a tre pistoncini, mentre
al posteriore il disco singolo (256mm) è lavorato da una pinza a un solo pistoncino. A vegliare sulla tranquillità e la sicurezza delle frenate anche nelle situazioni più "scivolose" c'è
l'ABS combinato di serie.
Il passo è di 1.490 millimetri e l'altezza della sella - soli 795 mm - diventa abbordabile anche da chi non è un gigante o, perché no?, anche da qualche signorina. Il peso è di 248 kg in ordine di marcia con un serbatoio che contiene 14,6 litri con una riserva di 3,5.
Intermot 2012: La nuova Honda CB1100