Sanremo 2025. Da Achille Lauro, Elodie, Guè Pequeno fino a Rose Villain: tutti i cantanti del Festival appassionati di moto

Sanremo 2025. Da Achille Lauro, Elodie, Guè Pequeno fino a Rose Villain: tutti i cantanti del Festival appassionati di moto
Il Festival di Sanremo 2025 vede sfidarsi 29 cantanti sul palco dell'Ariston, ma c'è qualche appassionato di moto? Sì, più di qualcuno. Ecco chi sono
12 febbraio 2025

Giusto ieri è iniziato Sanremo, il Festival della Canzone Italiana, che si svolge ogni anno dal 1977 al Teatro Ariston. Musica e motori spesso vanno a braccetto: la moto è un elemento chiave nei testi di molti cantanti, cantautori e rapper, anche italiani; concezione di moto che, in alcuni casi, si trasforma in un vero e proprio stile di vita.

Nonostante gli artisti siano ormai delle vere e proprie aziende e di conseguenza i profili social sono delle impeccabili vetrine, scavando nel web e facendo qualche piccola ricerca abbiamo scoperto che molti cantanti sono appassionati o hanno un qualcosa a che fare con il magico mondo delle moto.

Senza alcuna esigenza di completezza ecco chi sono.

A Sanremo anche Lucio Corsi, il cantautore-motociclista amico di Franco Morbidelli [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Sanremo 2025, Rose Villain: quella volta che le rubarono la moto a Milano

Achille Lauro

Primo in ordine alfatico Achille Lauro, l'artista veronese è popolarissimo sui social e l'anno scorso ha reso pubblico il brano "Banda Kawasaki". 

Il progetto vede la collaborazione degli artisti Salmo e Gemitaiz e nel video 20 rider hanno guidato le Kawasaki Z500 SE, NINJA 500 SE e NINJA ZX-4RR, i modelli che più strizzano l’occhio a un pubblico giovanile. A condire il tutto la gamma cross ed enduro.

Tralasciando le varie collaborazioni il rapper aveva anche una bella Z, ora non sappiamo cosa guidi.

La prima volta di Harley-Davidson a Sanremo

Bresh

Bresh, pseudonimo di Andrea Emanuele Brasi (classe 1996), ha debuttato quest'anno a Sanremo. Il cantante è appassionato di moto e oltre ad aver composto varie canzoni inerenti al tema, tipo "Scooter", in un'intervista a GQ Italia, mostra gli oggetti a cui non può fare a meno. Tra questi un bel casco da cross!

Clara

Clara, pseudonimo di Clara Soccini, canta a Sanremo 2025 il brano "Febbre". Nel videoclip, uscito giusto qualche ora fa e 39esimo in tendenze, la cantante è in sella a una MV Agusta Superveloce S Ottantesimo anniversario: uno dei tanti capolavori di Schiranna. 

La presenza di MV Agusta nel videoclip non è solo un omaggio al marchio leggendario, ma anche un simbolo che incarna l’essenza di Varese, città da dove la cantante proviene (Travedona).

Elodie

Elodie è particolarmente vicina al mondo delle moto grazie al suo compagno Andrea Iannone. Non è raro infatti vederla come spettatrice ai Gran Premi insieme a Iannone, oppure da fan numero 1 quando è proprio Andrea a correre.

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani (Carrara, 9 settembre 1982) è un appassionato motociclista. Oltre ad aver preso parte attivamente a EICMA è un viaggiatore: sulla sua pagina Facebook si trova un post risalente al 2018 dove si avventura in fuori strada con quella che era - e forse è ancora - la sua Royal Enfield Himalayan.

Guè Pequeno

L'idolo di molti, Guè Pequeno è una delle icone del rap italiano. Appassionatissimo di motori ha recentemente rilasciato il brano Akrapovic, dove il tema è - non serve spingersi troppo con la fantasia - il rombo dei rinomati impianti di scarico. Insieme a Marracash ha poi lanciato, nel 2016 la nota canzone "Scooteroni". 

Lucio Corsi

Lucio Corsi, classe 1993, di Castiglione della Pescaia, è un appassionato di moto. Nello specifico è innamorato delle corse e della MotoGP. 

Come detto nell'intervista del collega René Pierotti, Lucio segue sempre il Motomondiale e i DopoGP di Moto.it, anche da Sanremo! A Misano si è incontrato con il suo idolo Franco Morbidelli, e noi eravamo proprio lì!

Rose Villain

Rosa Luini, in arte Rose Villain, è tra le protagoniste del Festival di Sanremo. Oltre alla passione per la musica la cantante è una motociclista: ha una BMW R nineT, gli era stata rubata qualche mese fa per poi essere ritrovata da un fan, e ogni tanto sui suoi social spunta una foto in moto.

La passione per la moto e la sfortuna sembra essere una cosa di famiglia, anche al cugino rubarono la moto - una 701 supermoto - ma non si hanno notizie sull'ipotetico ritrovamento.

Ci siamo dimenticati qualcuno?

Speriamo di non esserci scordati nessuno e invitiamo tutti gli artisti appassionati a farci uno squillo qualora volessero fare un giro in Moto. Moto.it vi aspetta!

Argomenti