Sarà disponibile da giugno nelle tre versioni 125, 150 e nell'esclusiva 150cc con ABS
27 aprile 2007
Anche negli ultimi tempi il segmento 125/150cc degli scooter targati ha dimostrato grande vitalità, registrando una crescita che trova riscontro solo in pochi altri settori del mercato motociclistico. I prodotti "entry-level" attraggono sempre nuovi clienti di ogni età e fascia sociale, tutti con diversi livelli di esperienza (neopatentati e/o esperti), che scelgono questi modelli per la praticità ed economia d’esercizio.
I punti di forza degli scooter 125cc sono la straordinaria facilità d’uso, le prestazioni a 360° e la praticità dello scooter anche quando si viaggia in due. Oltre a consentire di recarsi al lavoro, effettuare delle commissioni o godersi semplicemente una gita fuori città, questi veicoli hanno richiamato l’attenzione di una clientela prevalentemente cittadina, in rapida espansione e che vede in questi prodotti un’elegante ed efficiente alternativa alla macchina ed ai mezzi pubblici - l’ideale per arrivare in tempo agli appuntamenti qualunque sia il traffico. E ciò vale soprattutto in Italia, dove manca una rete di trasporto pubblico di superficie o metropolitana efficiente.
Inoltre, proprio questi veicoli di piccola cilindrata sono oggi il mezzo di trasporto più ecologico in circolazione, grazie alle più recenti tecnologie disponibili - come l'alimentazione ad iniezione elettronica ed i sistemi a basse emissioni, grazie ai quali i motori a 4 tempi si dimostrano pienamente conformi alle restrittive normative comunitarie.
Honda dispone già di un’ampia gamma di scooter 125/150cc (quest’ultima cilindrata quasi esclusiva per l’Italia, per via delle limitazioni presenti su tangenziali ed autostrade per la categoria 125cc), quasi tutti progettati, sviluppati e fabbricati in Europa. Ogni modello sfoggia una linea personale ed unica, e sono tutti alimentati da avanzati motori 4 tempi raffreddati a liquido, con prestazioni brillanti ed un funzionamento sempre affidabile, con emissioni ridotte al minimo.
Sulla scia di questa inarrestabile diffusione degli scooter, Honda aggiunge un altro asso alla propria gamma 125/150cc. Il nuovo S-Wing stupisce infatti non solo per lo styling moderno, per la grande praticità d’uso e per il brillante ed ecologico propulsore 4 tempi alimentato ad iniezione elettronica, ma anche per l’assoluta novità insita nel presentare uno scooter Honda 150cc con ABS di serie. Con tutto ciò e con molto altro, il nuovo S-Wing abbina tutte le migliori caratteristiche dei veicoli Honda di medie dimensioni in un elegante commuter di piccola cilindrata: grazie a fattori premianti quali stile, comfort, praticità ed economia d’esercizio, rappresenta una scelta ideale per lavorare e divertirsi.
Caratteristiche Principali
I nuovi S-Wing 125 e S-Wing 150 abbinano ad uno styling elegante e funzionale un grande comfort di guida - il tutto con prestazioni brillanti e che lo rendono uno stupendo “commuter” di alta gamma, la cui qualità si esplicita in ogni minimo dettaglio.
Styling
- Design elegante e con dimensioni “Executive Class”, che esaltano il senso di qualità e prestigio dell’S-Wing.
- Ampio scudo frontale con parabrezza integrato avvolgente, per una protezione eccellente dal vento e dalle intemperie.
- Doppio faro anteriore “Multi-Reflector” con indicatori di direzione e luci di posizione integrate, per una visibilità eccellente di giorno e di notte.
- Sella sfalsata biposto posta a soli 775mm da terra, con una comoda sagomatura per un equilibrio ideale fra la visuale del pilota ed il comfort sulle lunghe distanze.
- Ampio vano sottosella (con serratura) in grado di alloggiare una borsa, due caschi e altri oggetti di voluminose dimensioni.
- Portapacchi in resina stampata, che integra le maniglie per il passeggero. Sulla parte superiore può essere collocato il bauletto da 35 litri (optional).
Prestazioni
- La versione ABS da 150cc, che già dispone del CBS di serie, è una novità assoluta per gli scooter Honda di questa categoria, garantendo una elevatissima sicurezza in ogni situazione.
- Propulsore 125/150cc 4 tempi raffreddato a liquido con iniezione elettronica, con prestazioni, consumi ed emissioni al vertice della categoria.
- Elastica forcella telescopica da 33 mm di tipo motociclistico.
- Sospensione posteriore con due ammortizzatori per una guida sempre confortevole - da soli o in due.
- Voluminosi freni a disco (240 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore) che garantiscono una frenata sempre efficace - anche nella versione Standard.
Progettazione e Sviluppo
Grazie al nuovo ed elegante S-Wing, Honda entra dalla porta principale nella fascia degli scooter "top di gamma", un segmento che regala il massimo comfort nella guida, prestazioni vigorose ed economiche, la straordinaria facilità d’uso del Sistema CBS (ed ABS) e lo stile classico e moderno dei “commuter” di classe superiore. Si è voluto infatti integrare nel nuovo modello tutte le caratteristiche più avanzate, con l’obiettivo di creare uno scooter “executive” di grande qualità e prestigio. L’imponente design del frontale ricorda in qualche misura la protezione offerta dalle automobili; da rimarcare la facile accessibilità alla sella e la grande capacità di carico – due fra le peculiarità del nuovo S-Wing, alimentato da un affidabile propulsore 4 tempi ad iniezione raffreddato a liquido. Facile sia da mettere in moto che nel raggiungere elevate prestazioni e bassi consumi, dispone dell’avanzato sistema HECS3 con sonda lambda per emissioni fra le più basse in assoluto (EURO-3).
Altri punti di forza di questo modello sono senz'altro il Sistema di Frenata Combinata CBS con due dischi (anteriore e posteriore), l’ampio volume del vano sottosella e la grande tenuta di strada. Particolare importanza riveste l’introduzione, nell’esclusiva versione 150, del blasonato Sistema di Antibloccaggio dei Freni (ABS), mai prima disponibile su uno scooter di questa categoria. Veloce, scattante e pressoché esente da manutenzione periodica, il nuovo S-Wing si propone come un attraente scooter di alta qualità adatto ad ogni occasione, la scelta ideale per aggiungere eleganza e sicurezza a uno stile di vita, ahimé, sempre più intenso.
Ma per fortuna che esiste l’S-Wing, in grado di soddisfare le elevate aspettative di una vasta fascia di clienti i quali, dovendo spostarsi in città in modo rapido ed economico, appaiono sensibili al comfort ed alle nuove tecnologie. Conferma inoltre la grande tradizione Honda nel settore, con una qualità ed un valore tali da renderlo il futuro protagonista della scena internazionale.
Styling
Il nuovo S-Wing si caratterizza per un design decisamente cosmopolita, che non mancherà di attrarre sguardi di ammirazione. Le generose dimensioni del frontale integrano con classe il doppio faro, l’alto parabrezza e gli aerodinamici specchietti retrovisori (con asta) all’interno delle linee del cupolino. Da qualunque angolo lo si guardi, il nuovo S-Wing sfoggia un’immagine autoritaria, che sottolinea la grandeur della sua concezione “Executive”.
L’ampio parabrezza non recita una funzione meramente estetica, ma garantisce un’eccellente protezione dal vento ed un comfort che va oltre le reali dimensioni del mezzo. All’altezza del manubrio, una feritoia indirizza l’aria verso l’alto e sopra il casco del guidatore, ampliando così la protezione dalle turbolenze ad alta velocità e garantendo una vera comodità di classe executive.
La rilassante posizione di guida con una accogliente sella sfalsata (perfetta per due persone) fornisce un ulteriore contributo in termini di ergonomia, mentre il vano sottosella - uno dei più grandi della categoria – assicura la massima praticità negli spostamenti quotidiani.
Ampio Gruppo Ottico Sdoppiato
Un tocco di stile che distingue in modo inequivocabile il nuovo S-Wing da qualunque altro mezzo è rappresentato dal doppio faro “wide-eyed”. Splendidamente integrati dietro le lenti dolcemente ricurve in policarbonato, i due fari multi-reflector con lampade alogene, le luci di posizione e gli indicatori di direzione, tutti integrati in un’unica struttura, rivelano un design prominente che ne esalta la visibilità di giorno e di notte. Una scelta che si ritrova anche posteriormente, dove sono stavolta i doppi fari e gli indicatori con lenti chiare a fornire un accento irresistibile sul design del codone.
Scelta Cromatica
La raffinata eleganza del nuovo S-Wing è messa in ampio risalto dalla superba qualità costruttiva “made in Italy”. Le quattro splendide variazioni di colore ne esaltano l’eleganza, sottolineandone lo stile internazionale.
Il nuovo S-Wing si appresta a sfrecciare in città e fuori in un brillante argento metallizzato, che accentua la sinuosità delle curve esaltando il suo stile moderno. I mille riflessi del nero metallizzato trasmettono invece una ricerca di velocità e potenza superiori, sottolineando l’aspetto più dinamico e sofisticato del nuovo scooter. La tonalità bronzo metallizzato sorprende, evocando tutta la qualità ed il prestigio di questo scooter, mentre la ricchezza del viola perlaceo evoca i più affascinanti colori dell’imbrunire estivo.
Colorazioni
l Quasar Silver Metallic
l Interstellar Black Metallic
l Champagne Bronze Metallic
l Pearl Amethyst Purple
Motore
Come tutti i più recenti scooter Honda “ottavo di litro”, anche il nuovo S-Wing 125/150 deve le proprie brillanti prestazioni ad un silenzioso, potente ed affidabile propulsore 4 tempi raffreddato a liquido, con un’eccellente coppia ai bassi e medi regimi per partenze davvero scattanti al semaforo. Equipaggiato con l’efficiente alimentazione elettronica PGM-FI, il motore non si rivela solo potente e affidabile, ma anche parco nei consumi, nei costi di gestione ed in tema di emissioni, assicurando un ridotto impatto ambientale.
Come da tradizione, il compatto monocilindrico del nuovo S-Wing rappresenta una parte integrante del forcellone. La presenza del raffreddamento a liquido contribuisce alla riduzione della rumorosità meccanica, oltre a mantenere temperature operative ottimali che migliorano l’efficienza del mezzo ed abbattono le emissioni nocive. Il radiatore, come su altri scooter Honda, è collocato ben al di sotto della sella, e riceve un flusso costante di aria fresca tramite le feritoie localizzate dietro la ruota anteriore. Naturalmente, una funzionale ventola mantiene costanti le temperature anche nelle giornate più calde.
Alimentazione ad Iniezione Elettronica (PGM-FI)
Prestazioni potenti e scattanti, ma anche bassi consumi ed emissioni in linea con le vigenti normative contro l’inquinamento: tutti gli ultimi scooter Honda si avvalgono pertanto del sistema digitale di alimentazione elettronica PGM-FI. Ed il nuovo S-Wing impone quindi nuovi standard in tema di risparmio di carburante e livello delle emissioni, con prestazioni sempre lineari.
L’iniezione integra infatti il corpo farfallato, i sensori, l'iniettore e la centralina ECU in un’unica, compatta unità che esegue un costante controllo elettronico sull'alimentazione e sull'accensione. Alla luce dei recenti rincari, ciò riveste estrema importanza per una clientela costretta ad utilizzare quotidianamente lo scooter: il ridotto consumo e la minima manutenzione richiesta dall’S-Wing offrono il massimo anche sotto questi aspetti…
Accensione Digitale
L’accensione elettronica digitale è completamente integrata alla ECU della PGM-FI, in modo da mantenere sempre una combustione ottimale, per un funzionamento regolare in tutte le condizioni. L’accensione eroga una carica ad alta tensione estremamente precisa, ed è accompagnata dal comodo pulsante dello starter, che semplifica la messa in moto e garantisce migliori prestazioni sul lungo periodo.
Emissioni Ridottissime
Anche i nuovi S-Wing 125 e 150cc sono equipaggiati con il più evoluto sistema catalizzante HECS3 con sonda lambda, che garantisce le emissioni più basse della categoria. Tramite i circuiti elettronici integrati alla ECU, l’HECS3 è in grado di monitorare i sensori della PGM-FI e della sonda lambda installata nello scarico, gestendo nel miglior modo possibile l’ottimale miscela aria/carburante, affinché l’elemento catalizzante possa ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e protossido d’azoto (NOx). Ciò permette di contenere decisamente le emissioni, assicurando piena conformità ai parametri EURO-3.
Ciclistica
La moderna carenatura dell’S-Wing avvolge in modo organico un telaio tubolare in acciaio, rigido e leggero. L’altezza contenuta della sella e la rilassante posizione di guida migliorano il comfort a lungo termine. Le efficaci sospensioni consentono una stabilità invidiabile.
Il Primo Scooter Honda 150cc con ABS di Serie
La versione “top di gamma” del nuovo S-Wing 150 introduce nella gamma Honda, per la prima volta in questa categoria, la sicurezza garantita da un Sistema di Antibloccaggio dei Freni che agisce su entrambe le ruote. Naturalmente, in questo caso l’ABS opera di concerto con la Frenata Combinata (CBS), garantendo una stabilità eccezionale anche nelle condizioni più estreme - ovvero proprio in quei momenti in cui se ne sente la necessità.
Il “cuore” di quest’avanzato sistema è rappresentato dal servomodulatore che sovrintende con precisione al funzionamento dell’impianto frenante. La rapidissima centralina a 16 bit esegue infatti il costante monitoraggio dei sensori ad effetto Hall installati sul cerchio, verificando la velocità di rotazione della coppia di anelli ad impulsi ed eseguendone la lettura istantanea.
Funzionamento dell’ABS
In caso di uno slittamento anche impercettibile del pneumatico, se si verifica cioè una variazione di velocità degli pneumatici anche così irrilevante da non essere percepita dal guidatore, la ECU interviene sul modulatore impedendo lo slittamento del pneumatico ancor prima che questo abbia effettivamente inizio. Un risultato ottenuto tramite una rapidissima serie di variazioni di pressione nel circuito frenante, sotto forma di “Riduzione”, “Mantenimento”, “Incremento”, che permettono di mantenere la giusta pressione sui freni, garantendo una frenata efficacissima, senza alcun slittamento.
L’ABS che equipaggia l’S-Wing, sviluppato da Honda espressamente per gli scooter ma che deriva dagli impianti motociclistici, è uno fra le configurazioni più semplici, compatte ed efficaci presenti nel settore. E’ questo che ha spinto l’azienda ad introdurre quest’essenziale dispositivo di sicurezza attiva anche fra gli scooter di minor cilindrata, per regalare a questo prestigioso commuter una assoluta sicurezza.
Integrando le straordinarie capacità dell’ABS alla già validissima Frenata Combinata, questo S-Wing trasmette una sicurezza senza eguali nella categoria. Quando si guida su superfici su cui la trazione appare problematica come le strisce pedonali, strade sdrucciolevoli o lastre di metallo bagnate, l’ABS “fa” realmente la differenza, permettendo di sfruttare l’intero potenziale dei freni.
Anche su questo scooter, la centralina ECU esegue in fase di avviamento l’autodiagnosi, per una costante verifica strutturale di tutti i principali componenti elettronici e idraulici. Se viene rilevato un problema di qualunque tipo, l’ABS si disabilita immediatamente, riportando l’impianto frenante in modalità standard. Simultaneamente un LED rosso sulla strumentazione ricorda la necessità di riparare il guasto.
La Praticità della Frenata Combinata (CBS)
Tutte le versioni dell’S-Wing dispongono di serie dell’innovativo CBS, che collega l'azione del freno anteriore a disco da 240mm con pinza a tre pistoncini con il freno posteriore da 220 mm a pistoncino singolo: ciò assicura anche ai meno esperti un controllo sempre ottimale della frenata.
In quest’impianto frenante, la leva del freno di destra (anteriore) controlla i due pistoncini esterni della pinza anteriore, come normalmente avviene sulle moto. Diversamente dai sistemi tradizionali invece, la leva di sinistra non controlla esclusivamente il freno posteriore, ma distribuisce un certo livello di potenza frenante anche al pistoncino centrale della pinza anteriore – tramite una valvola ritardante. Questa combinazione ottimamente bilanciata del freno anteriore e di quello posteriore trasmette quindi molta più sicurezza a chi guida, garantendo un controllo superiore del mezzo anche azionando unicamente la leva di sinistra. Invece, se si utilizzano correttamente entrambe le leve, la frenata del S-Wing assomiglia a quella di tante moto di grossa cilindrata.
Elevatissimo Comfort di Guida
La rilassante posizione di guida dell’S-Wing è amplificata dall’ampio parabrezza, che respinge con efficacia ogni turbolenza, dalla comodità della sella sfalsata e ben sagomata e dalla posizione ergonomica del manubrio. Una configurazione che rende sempre maneggevole il nuovo S-Wing anche nel traffico più caotico, mentre la ridotta larghezza della sella consente a tutti di poggiare facilmente i piedi a terra, risultando comoda anche quando si viaggia a lungo.
Dotazione di Serie
Strumentazione “Automobilistica”
Posizionata sul manubrio, l’ampia strumentazione ricorda quelle delle berline di classe e, tramite i quattro quadranti analogici, trasmette un innato senso di eleganza. Il design estremamente raffinato è una chiara testimonianza dell’attenzione che Honda dedica ad ogni minimo dettaglio. Gli indicatori comprendono tachimetro e contagiri di facile lettura, ottimamente posizionati al centro e circondati dagli indicatori della temperatura e del livello del carburante. Le spie degli indicatori di direzione sono state collocate ai lati. L’ampio display LCD dell’orologio e del doppio contachilometri parziale completano il design, unitamente alla comoda indicazione del consumo di carburante che ne segnala la più recente media raggiunta. L’intera struttura è rivestita da una lente in plastica chiara e retroilluminata da piacevoli LED bianchi (ambra nella versione Standard).
Ampio Vano Sottosella
Il nuovo S-Wing dispone di un vastissimo spazio (protetto da serratura) sotto la sella (ribaltabile), ideale per alloggiare comodamente il casco o altri oggetti da trasportare. Progettato per alloggiare un casco integrale ed un demi-jet, può ospitare anche una cartella A3, la borsa da palestra ed altri oggetti da viaggio.
All’interno dello scudo anteriore è presente un comparto protetto da serratura, che aumenta ulteriormente le capacità di carico e la sicurezza dell’S-Wing: si rivela perfetto per riporre guanti, documenti e altri oggetti da tenere sempre a portata di mano. Oltretutto, i professionisti in continuo movimento (ai quali questo elegante commuter si rivolge), troveranno una pratica presa di corrente a 12 V utile per ricaricare i telefoni cellulari e altri accessori. Le borse della spesa ed altri oggetti voluminosi con maniglie o cinghie da trasporto si possono poi fissare anche al gancio da trasporto posizionato sullo scudo.
Portapacchi Robusto
Dietro la sella dell’S-Wing è posizionato un compatto portapacchi in resina stampata, che funge anche da saldo appiglio per il passeggero. Come già sull’SHi e sul PSi, anche sull’S-Wing il portapacchi, senza alcuna ulteriore “piastra”, consente il rapido montaggio (o smontaggio) del bauletto (optional) da 35 litri realizzato nello stesso colore dello scooter. Si inserisce in un istante direttamente sulle asole del portapacchi e si chiude con la stessa chiave d’accensione (se è stato richiesto al momento dell’acquisto, però !).
Accessori Disponibili a Richiesta
La Honda Accessori ha sviluppato una vasta gamma di accessori espressamente dedicati all’S-Wing, che ne estendono le capacità d'uso integrandosi con eleganza allo stile cosmopolita delle sue linee. La gamma comprende:
Bauletto (35 litri)
Un elegante bauletto portaoggetti da 35 litri con sistema di montaggio “one-touch”, in grado di alloggiare un casco integrale o due caschi demi-jet. Il rivestimento superiore è in tinta con lo scooter e, se richiesto in fase d’acquisto, le chiavi che aprono la serratura sono le stesse dedicate alla messa in moto...
Schienalino
Supporto imbottito per “supportare” la schiena del passeggero. Si collega al bauletto per migliorare ulteriormente il comfort di viaggio.
Borsa Interna per il Bauletto (regolabile)
Elegante borsa interna in nylon per il bauletto, regolabile (da 15 a 25 litri) tramite cerniere. Dispone inoltre di una pratica tasca anteriore (dimensione A4), di una tracolla regolabile e della maniglia di trasporto. Sulla parte anteriore è presente il marchio Honda.
Schienale Passeggero
Destinato ad essere montato direttamente sul portapacchi, migliora il comfort del passeggero, garantendo nel contempo un look elegante e perfettamente integrato.
Parabrezza Ridotto
Parabrezza più basso (395 mm) che dona al nuovo S-Wing un look più sportivo.
Poggiapiedi in Acciaio Inossidabile
Quattro poggiapiedi in acciaio inossidabile con rivestimento in gomma, che aggiungono un tocco di praticità in più all’estetica dell’S-Wing.
Modanature Decorative
Quattro modanature cromate per le fiancate consentono di proteggere adeguatamente il piacevole design del nuovo S-Wing. Due sono destinate alle estremità laterali dello scudo, mentre le altre si inseriscono ai lati della sella.
Allarme Antifurto
Antifurto sensibile alle vibrazioni, che scoraggia eventuali malintenzionati con un efficace allarme acustico.
Lucchetto ad “U”
Robusto lucchetto a U con cilindro della serratura resistente alle manomissioni. Può essere comodamente alloggiato nel vano sottosella.
Telo Protettivo
Un robusto telo integrale aiuta a proteggere la colorazione dell’S-Wing dalle radiazioni ultraviolette del sole. Quest’accessorio impermeabile è prodotto con un tessuto traspirante che permette all’S-Wing di asciugarsi anche se è coperto. Le cordicelle alle estremità inferiori consentono di fissare saldamente il telo alle ruote, in modo che non possa sbattere e rovinare eventualmente la vernice. I due fori, posti anteriormente in basso, sono dedicati al lucchetto di sicurezza.
S-Wing arà disponibile da giugno nelle tre versioni 125, 150 e nell'esclusiva 150cc con ABS