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Nulla di ufficiale ne di confermato, eppure sembra proprio che BMW stia lavorando ad un progetto che potrebbe far nascere un bel sorriso ad una miriade di appassionati che vedono in questo genere di moto qualcosa di tremendamente seducente. Se è vero che l’attuale serie GS è capace di cavarsela brillantemente anche nell’off-road, sembra possibile che BMW sia al lavoro per realizzare una moto con una più marcata predisposizione all’attività fuoristrada, più leggera, più agile, più performante nel contesto prettamente off-road.
Il progetto, che proprio in questi mesi sta forse prendendo corpo presso la sede in Germania di BMW, sembra orientato ad offrire una moto più leggera della GS “normale”, un pacchetto ciclistico adatto ad affrontare anche l’off-road più specialistico e, probabilmente, linee e sovrastrutture dedicate. C’è anche la possibilità che il punto di partenza individuato da Bmw non sia l’attuale GS 1300, ma la linea produttiva della BMW R 12 e BMW R 12 nineT. Curioso? In realtà un simile approccio consentirebbe di sfruttare il motore boxer raffreddato ad aria/olio da 1170cc da circa 100cv, forse più adatto ad esercitare il compromesso migliore tra peso e prestazioni. Naturalmente il telaio sarebbe realizzato ad hoc e, in questo caso, la produzione sarebbe già pronta a fornire un anteriore privo del classico telelever in favore di una forcella tradizionale. A rigor di logica completerebbe il quadro un anteriore da 21” mentre dietro potrebbe rimanere il classico paralever di BMW e magari una ruota da 18”.
È ancora presto per fare ipotesi più concrete, ma di certo BMW è al lavoro per mettere nelle mani dei futuri appassionati fuoristradisti legati al marchio tedesco, qualcosa che potrebbe realmente far tornare le classiche “farfalle nello stomaco”, un sentimento che potrà mettersi perfettamente a cavallo tra il sottile equilibrio tra conformismo e anticonformismo che tanto piace e che la mitica HP2 ha saputo cogliere perfettamente a metà degli anni 2000.