Scoop: Triumph sta per svelare la Tiger 660 Rally

Scoop: Triumph sta per svelare la Tiger 660 Rally
Indiscrezioni confermerebbero i sospetti che avevamo da tempo: Triumph sarebbe al lavoro su una Adventure sviluppata sulla base del tre cilindri di 660 cc. Facciamo il punto sulla situazione
23 febbraio 2024

Nella gamma Triumph è rimasto ancora un buchino, ma presto potrebbe essere colmato. Ci riferiamo ad una adventure di cilindrata media che potrebbe essere costruita sulla piattaforma già presente e apprezzata, ovvero quella del tre cilindri 660 di Trident, Tiger Sport e della Daytona recentemente presentata. Sin da quando abbiamo visto e provato questa base tecnica ne abbiamo elogiato l'elasticità, la leggerezza e maneggevolezza e in particolare dopo aver guidato la Tiger Sport 660 non abbiamo potuto fare a meno di chiederci perché non fosse arrivata contestualmente anche una versione Adventure o meglio Rally, insomma un modello più dedicato al dual sport con ruota anteriore da 19" se non da 21". D'altra parte non solo la concorrenza lo sta già facendo con ottimi risultati di vendita (KTM, Aprilia ma anche dal Sol Levante), ma la stessa Triumph ne aveva dichiarato le intenzioni quando presentò proprio questa piattaforma.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gnel 2020 giravano i bozzetti di quella che sarebbe stata la Tiger 660 Adventure o Rally, ma successivamente è stato lasciato spazio al lancio di molti altri modelli. Sono arrivate non solo le Trident e Tiger Sport ma la Daytona e le nuove Speed 400 e Scrambler X. Per completare il ventaglio mancherebbe dunque proprio la quarta sorellina 660 più dedicata all'off road. Conoscendo le doti di questo motore tre cilindri da 80 CV siamo assolutamente favorevoli a questa ipotesi che nelle ultime ore è tornata a circolare online e ha trovato in qualche modo una conferma ufficiale per mano della filiale Triumph di Mumbai. Questo qui sotto è infatti il post pubblicato sui social dopo le indiscrezioni pubblicate dai media indiani.

L'immagine mostra chiaramente e senza mascheramenti una adventure più compatta delle Tiger 850 e 900 e con coppia di ruote 21" e 18", le misure tipiche dell'off road. L'estetica è molto simile, soprattutto nel frontale, alle sorelle Tiger di maggior cilindrata e appare già piuttosto definito ad eccezione forse del paracoppa - apparentemente - in alluminio. Nel post, Triumph Motorcycles Mumbai si spinge anche oltre e dice che ci sono buone probabilità di vederla dal vivo al prossimo EICMA 2024. Non ci sentiamo però di escludere che nei prossimi mesi si ritorni a più riprese a parlare di questa Tiger 660 Rally. Che ve ne pare? 

Argomenti