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Siamo al 3 dicembre. I “giochi” del 2009 sembrano fatti. Tanti hanno perso (i produttori di moto), alcuni hanno guadagnato (i produttori di scooter), le quote di mercato si sono spostate: gli scooter nel solo 2009 sono passati dal 66% al 74% dell’immatricolato. Le moto ora hanno una quota di mercato del 26% e sono passate da 137.000 nuove imatricolazioni nel 2008 a 107.000 nel 2009 perdendo il 21% (torniamo ai livelli del 1999). Ma ricordiamo: e’ il quarto anno consecutivo che le moto sono in discesa. Dal 2006 ad oggi le immatricolazioni di moto sono scese del 33%.
Chi ha guadagnato ringrazia l’ecoincentivo che ha agito come un anabolizzante.
Chi ha perso ha per lo piu’ tagliato i costi. Raramente ha messo mano al portafogli.
Nel 2009 comunque le immatricolazioni del comparto due ruote sono complessivamente aumentate. E’ il fatturato complessivo che e’ diminuito.
Sono cresciute le vendite dei mezzi a basso costo (salvo poche eccezioni prevalentemente tedesche).
I margini si sono assottigliati un po’ per tutti ma soprattutto per gli importatori delle case giapponesi a causa del cambio Yen / Euro (nel 2007 con 1 Euro si comprava 1,60 Yen. All’inizio del 2009 con un Euro si comprava solo 1,20 Yen. Lo Yen e’ rincarato del 33% in due anni!)
Fatte queste premesse vediamo di tirare le somme di chi ha venduto nel 2009 e di chi invece ha subito maggiormente la crisi.
Di seguito la tabella con la “classifica” per marca delle immatricolazioni (fonte ANCMA).
Si tratta di un numero di immatricolazioni ancora esiguo, ma ci si chiede che futuro avranno. In anni di crisi - dove il prezzo spesso la fa da padrone - potremmo assistere all’assalto di Gengis Kan che nel 1200 scriveva:
“Guardo alla Nazione come a un nuovo figlio appena nato e mi curo dei miei soldati come se fossero i miei fratelli”
L’impero di Gengis Khan fu il più grande impero della storia umana e comprendeva Mongolia, Est Europa, Cina, Persia.
Ne abbiamo parlato con Luca Paletti, responsabile ufficio stampa di Kymco, che per adesso non vede in queste case un rischio reale sul mercato italiano.
YAMAHA
|
15.753
|
HONDA
|
15.264
|
KAWASAKI
|
13.260
|
BMW
|
12.671
|
DUCATI
|
8.893
|
SUZUKI
|
8.159
|
HARLEY-DAVIDSON
|
6.621
|
TRIUMPH
|
5.017
|
KTM
|
4.857
|
APRILIA
|
2.612
|
HUSQVARNA
|
2.458
|
BETA
|
2.173
|
MOTO GUZZI
|
1.905
|
MV AGUSTA
|
774
|
BUELL
|
515
|
DERBI
|
408
|
MOTO MORINI
|
354
|
CAGIVA
|
297
|
BENELLI
|
223
|
Anno
|
immatricolazioni Italia
|
di cui scooter
|
% scooter
|
di cui moto
|
% moto
|
1994
|
73.460
|
15.966
|
22%
|
57.494
|
78%
|
1995
|
80.193
|
24.832
|
31%
|
55.361
|
69%
|
1996
|
91.733
|
39.035
|
43%
|
52.698
|
57%
|
1997
|
123.590
|
56.922
|
46%
|
66.668
|
54%
|
1998
|
238.922
|
153.552
|
64%
|
85.370
|
36%
|
1999
|
375.428
|
269.817
|
72%
|
105.611
|
28%
|
2000
|
524.619
|
399.721
|
76%
|
124.898
|
24%
|
2001
|
420.355
|
289.143
|
69%
|
131.212
|
31%
|
2002
|
392.763
|
263.504
|
67%
|
129.259
|
33%
|
2003
|
408.617
|
277.673
|
68%
|
130.944
|
32%
|
2004
|
421.789
|
273.977
|
65%
|
147.812
|
35%
|
2005
|
420.478
|
271.345
|
65%
|
149.133
|
35%
|
2006
|
444.987
|
283.882
|
64%
|
161.105
|
36%
|
2007
|
435.959
|
279.538
|
64%
|
156.421
|
36%
|
2008
|
403.675
|
266.460
|
66%
|
137.215
|
34%
|
2009
|
407.000
|
300.000
|
74%
|
107.000
|
26%
|