Consigli per gli acquisti: 5 scooter per affrontare con stile la giungla urbana

Consigli per gli acquisti: 5 scooter per affrontare con stile la giungla urbana
Distinguersi, a proprio modo, nella giungla urbana scegliendo uno dei 5 scooter diversi per impostazione tecnica, stile e design che vi proponiamo in questa rassegna
26 febbraio 2022

La giungla urbana vi attende, specie adesso che il meteo inizia a voler migliorare e a invitare all'uso delle due ruote per muoversi in città e, magari, anche fuori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lo scooter è il mezzo elettivo per il commuting e nel corso della sua evoluzione ha mano a mano esplorato territori di design e tecnici che hanno portato il concetto stesso di mobilità a diverse declinazioni: dall'adventure al super tecnologico, fino al tre ruote passando per il classico e la scelta non soltanto del modello ma dello stile per il nostro nuovo scooter oggi è più ampia che in passato. In questa rassegna ve ne proponiamo 5 che vi consentiranno, ognuno a proprio modo, di distinguervi nell'uso cittadino per l'impostazione tecnica o per l'approccio stilistico e la filosofia di progetto; rappresentano, senza la pretesa di essere esaustivi, un estratto della variabilità del mondo dello scooter che possiamo assolutamente affermare abbia proposte per tutti i gusti e quasi per tutte le tasche: dai 12.550 euro (che si riducono se si adottano gli incentivi) del BMW CE04 agli oltre 4.000 euro della famiglia Aprilia SR GT.

Aprilia SR GT 125 e 200

È la nuovissima proposta della Casa di Noale: uno scooter che a dispetto della cilindrata tutto sommato ridotta è un vero crossover, con la possibilità di un uso sia urbano che nelle strade bianche senza la pretesa di fare però fuoristrada vero grazie alla luce a terra di 175 millimetri, le ruote semi-tassellate e le sospensioni a corsa lunga che si distinguono per il buon comfort anche al retrotreno. Due le motorizzazioni, il noto  i-get da 125 cc, da 11 kW a 8.750 giri, e ora il nuovo monocilindrico da 174 cc, con potenza di 13 kW a 8500 giri e coppia di 16,5 Nm a 7000 giri. L'SR GT 125 costa 3.990 euro f.c., il 200 invece 4.190, sempre f.c.

Vai al listino Aprilia

Vedi tutti gli annunci di Aprilia SR GT 125 nuovi

Vedi tutti gli annunci di Aprilia SR GT 200 nuovi

 

BMW CE 04

È lo scooter elettrico di Casa BMW che segna una decisa rottura con i canoni stilistici presi in prestito dai modelli endotermici e si proietta nel futuro sia per impostazione tecnica che per stile; e del resto le sue origini sono quelle del prototipo Concept Link presentato nel 2017, evolutosi poi nel Definition CE 04 presentato nel 2020. Il BMW CE 04 è uno scooter elettrico mosso da un motore a magneti permanenti raffreddato a liquido che sviluppa una potenza di picco di 42 CV e nominale di 20, ma è disponibile, per la classe di potenza ridotta L3e-A1, anche una unità motrice da 31 CV e nominale di 15. La velocità massima è di 120 km/h e il prezzo riflette tanta esclusività ed è di 12.550 euro f.c che scendono, con l'applicazione degli incentivi, a 9.550 f.c.

Vai al listino BMW

Honda ADV 350

Il nuovo Honda ADV 350 è la declinazione più "avventurosa" del fratello di pari cilindrata, il Forza 350, e porta con sè una personalità di urban commuter capace di divertire anche sui terreni sconnessi o nel fuoristrada leggero. La dotazione è completa (il bauletto posteriore da 50 litri è di serie per gli ADV 350 venduti in Italia), è mosso dal monocilindrico monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole e dalla potenza di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min e coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Vanta una doppia piastra di sterzo (superiore e inferiore) per un comportamento dinamico ancora più solido e sicuro, anche nel fuoristrada leggero dove l'ADV 350 è capace di avanzare senza troppi timori grazie alla buona luce a terra e alle sospensioni dalla corsa più lunga della media. Costa 6.990 euro f.c.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda ADV 350 nuovi

 

Piaggio Beverly 300 S i.e. ABS

Avremmo potuto inserire a buon titolo in questa raccolta una Vespa, ma abbiamo preferito invece un longevo classico della produzione Piaggio, il Beverly: rinnovato nel 2021 e disponibile anche con il nuovo motore da 400 cc (cambia in questo caso, il terminale di scarico, la gommatura e si aggiunge la connettività Piaggio Mia, di serie sul 400). Il Beverly 300 S i.e. ABS è mosso da un monocilindrico (il medesimo dell'MP3 e della Vespa GTS) dalla potenza massima di 25,8 cavalli a 8000 giri, mentre il fratello maggiore vanta 35,4 cavalli a 7500 giri e una coppia di 37,7 Nm a 5500 giri. Costano rispettivamente 5.590 e 6.590 euro f.c.

Vai al listino Piaggio

Vedi tutti gli annunci di Beverly 300 S i.e. ABS-ASR nuovi

Vedi tutti gli annunci di Beverly 300 S i.e. ABS-ASR usati

Vedi tutte le recensioni di Beverly 300

 

Yamaha Tricity 300

Non potevamo escludere un multiruota, per chi volesse distinguersi anche sul piano di una soluzione tecnica che potrebbe stupire per la stabilità e la protettività: lo Yamaha Tricity 300 è dedicato a un utilizzo ampio, grazie ad un propulsore di media cilindrata (quello dell'XMax 300) da 292 cc e 28 cavalli a 7.250 giri con una coppia di 29 Nm a 5.750 giri. Il peso, fisiologicamente più elevato rispetto ai comuni scooter, è di 239 chili, ma i consumi restano entro la soglia dei 30 chilometri con un litro e la sicurezza della terza ruota anteriore è impagabile. Costa 8.099 euro f.c.

Vai al listino Yamaha

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tricity 300 nuovi

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tricity 300 usati

Vedi tutte le recensioni di Yamaha Tricity 300

 

Aprilia SR GT 125 e 200 TEST: più crossover che GT!
BMW CE 04: Non solo design
Honda ADV 350 TEST: Pronto a tutto
Un mese con... Piaggio Beverly 300 e 400 hpe
Yamaha Tricity 300 TEST: tre ruote... GT!
Caricamento commenti...