Scooter e moto a tre ruote: consigli per gli acquisti 2024

Scooter e moto a tre ruote: consigli per gli acquisti 2024
Con l'arrivo imminente del nuovo MP3 di Piaggio ci troviamo a rivedere il segmento degli scooter o moto a tre ruote per fare un punto della situazione. Quali sono i nostri consigli?
4 ottobre 2024

Con l'annuncio della nuova versione del Piaggio MP3, che prima vi abbiamo presentato qui e che poi abbiamo provato in anteprima, torniamo volentieri ad occuparci delle tre ruote presenti sul mercato per fornirvi un quadro generale. Lo abbiamo già fatto in passato, ma questa volta ci interessa soprattutto il segmento dedicato alla città, ambiente nel quale lo scooter con doppia ruota anteriore ha dimostrato da tempo le proprie doti.

Il nuovo Piaggio Mp3
Il nuovo Piaggio Mp3
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tre ruote, vantaggi e svantaggi

Il primo e principale vantaggio è quello della sicurezza. La doppia ruota anteriore garantisce una maggior superficie di contatto sull'asfalto e un minor rischio di cadute o scivolate. Attenzione, però, non ne è esente. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che non si possa cadere: i sistemi oscillanti come quello dell'MP3 o delle Yamaha Tricity o Niken consentono di guidare proprio come si fa con una moto o uno scooter tradizionale quindi "piegando" in curva. Ed è il loro bello. Ovviamente la piega non è infinita e prima o poi si arriva al punto in cui si perde l'equilibrio. Tuttavia potete stare tranquilli, perché è un limite molto molto alto e generalmente possiamo dire che bisogna proprio andarsela a cercare. Un altro indubbio vantaggio è che, grazie ai blocchi automatici del sistema di oscillazione, non si deve necessariamente poggiare i piedi a terra quando ci fermiamo al semaforo. Così le nostre belle scarpe non si sporcano e le nostre gambe rimangono al caldo, magari sotto alla famosa copertina.

Come in ogni cosa non ci sono solo vantaggi ma anche qualcosa di negativo. Per prima cosa abbiamo tre ruote e non più due e quindi il cambio gomme costa di più così come il cambio pastiglie. Il sistema oscillante va inoltre controllato e revisionato (anche se con intervalli molto lunghi) e non è di certo un'operazione da fare a casa. Infine, cosa ben più pratica e immediata, i tre ruote si devono portare appresso della massa in più rispetto agli omologhi a due ruote e questa massa è in gran parte sull'avantreno. Le conseguenze sono in un consumo leggermente maggiore di carburante e in una guida meno repentina, ammesso che sia questo ciò che cerchiamo. Infine va anche detto che talvolta si può essere sorpresi, specie se si è alle prime armi, dal feeling derivante dall'avantreno specie con un asfalto rovinato, con sampietrini o buche in cui può entrare magari una ruota anziché l'altra. I sistemi attuali sono sofisticati e funzionano alla grande, ma almeno le prime volta bisogna fare un po' l'abitudine ad una risposta diversa. Come potete constatare si tratta di piccole cose e questo spiega l'enorme successo di modelli come appunto l'MP3 in grandi città come Milano e soprattutto come Parigi, dove è da tempo un must.

Yamaha Tricity 300
Yamaha Tricity 300

Gli scooter a tre ruote da città in commercio

I modelli più diffusi sono quelli di Piaggio MP3 e di Yamaha Tricity, seguiti da Peugeot Metropolis (sul quale c'è stata una controversia legale e attualmente non sono in vendita, li potete trovare però usati) e Qooder QV3 che propone anche il quattro ruote oppure il lussuono Kymco CV3. Per chi ama la cappottina c'è anche l'Adiva AD3. Non mancano le proposte cinesi spesso di marchi a noi sconosciuti e talvolta anche con propulsione elettrica, ma al momento non sono così degne di rilievo a nostro avviso. Esistono poi dei tre ruote ad uso cargo quindi commerciale per chi, con lo scooter, ci fa magari le consegne. Non è però questa la sede e ci limitiamo al commuting individuale.

Can-Am Canyon
Can-Am Canyon

Per chi invece vuole la moto a tre ruote

Per chi invece è alla ricerca di emozioni più forti le alternative in tema tre ruote in realtà non mancano forse al contrario di quanto si possa pensare. Chi vuole osare di più e vuole un mezzo davvero esagerato nell'estetica e nella tipologia di guida non possiamo non citare il Can-Am Spyder che negli anni è stato affiancato nel listino canadese anche dal più agile Ryker e prossimamente vedrà l'arrivo del Canyon, tre ruote per chi vuole andare all'avventura.

Ha invece un approccio motociclistico più tradizionale - si fa per dire - la proposta di Yamaha, la Niken. Spinta dal motore tre cilindri della serie MT9, la Niken è una moto vera con prestazioni da sportiva ed un sistema di sospensioni anteriore davvero raffinato. Al momento forse non ha conosciuto un grande successo commerciale ma sono tante quelle impiegate per esempio dalle forze dell'ordine in molti Paesi e quelle impiegate come moto di supporto nelle competizioni. Avete mai visto ad esempio i medici del Tourist Trophy? Quelli mica vanno piano... L'efficacia della Niken è già stata ampiamente dimostrata e trovare una buona occasione anche sul nuovo potrebbe non essere così difficile.

Spendiamo però un paio di parole in più sui modelli che con più facilità potete trovare nei nostri annunci del nuovo e dell'usato.

Yamaha Niken
Yamaha Niken

Piaggio Mp3

Non c'è dubbio che il reuccio della categoria sia lui. È il prodotto che ha dato il via al segmento ed è quello più conosciuto e diffuso. Come detto all'inizio, Piaggio lo ha appena rinnovato perciò potrebbe essere un buon momento anche per strappare buon un affare su modelli pronta consegna, perché no? Viene proposto in tre differenti versioni: 300, 400 e 530. Non si tratta solo di una diversa cilindrata, ma proprio di scooter con caratteristiche diverse. In particolare il 530 è molto più accogliente e adatto a chi non lo usa tanto o solo in città ma vuole una vera e propria alternativa all'auto da usare sempre anche nei trasferimenti autostradali.

Yamaha Tricity

Secondo forse per notorietà ma non certo per appeal è lo Yamaha Tricity che a differenza dell'MP3 punta più sul contenere le dimensioni e sull'agilità e meno sul comfort in senso assoluto. Si tratta di un ottimo compromesso molto apprezzato soprattutto in quelle città in cui gli spazi sono più angusti. Inoltre Yamaha lo propone nelle cilindrate 125, 155 e 300 con le prime due particolarmente gradite proprio nel tessuto urbano.

Piaggio MP3 310: Nuovo design e nuovo motore da 310cc [VIDEO e GALLERY]
Yamaha Tricity 125 e Tricity 155: novità per le versioni 2022. Dati e prezzi
Can-Am Spyder RT TEST: è lui il mezzo da viaggio definitivo? [VIDEO]
Yamaha Niken GT 2023: rivista, 890 cc e con novità [GALLERY]

Argomenti