Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Gli ultimi mesi non sono stati di certo dei migliori per il comparto delle due ruote elettriche, il cui andamento è ancora fortemente influenzato dagli incentivi come sappiamo. Il mese di febbraio 2024, proprio per questo, registra una risalita e si allontana dalle buie paludi di inizio anno. Rimane in territorio negativo con un meno 16,86 per cento su febbraio 2023, ma risale rispetto al preoccupante meno 58,87 per cento del mese di gennaio. Nel secondo mese dell'anno, il mercato dei veicoli a zero emissioni si assesta a 700 unità. Gli scooter però perdono un quinto dei loro volumi (-20,15%) e mettono sul mercato solo 420 mezzi. Il doppio negativo di gennaio e febbraio ferma il cumulato annuo a 1.057 unità, pari a una flessione del 38,19%.
Ritorniamo nella nostra top 10 dei modelli elettrici più venduti in Italia, in questo caso nel primo bimestre 2024, per scoprire che non ci sono variazioni di rilievo o nuove entrate. Al primo posto per vendite c'è sempre ES3 di Askoll, ma cresce la presenza di CE 04 di BMW e continua l'alto gradimento del CPX di Vmoto Super Soco. Scala qualche posizione anche lo Yamaha Neo's, mentre la Talaria Sting 4000 si conferma essere l'unica moto - benché ciclomotore - in classifica.
Marca |
Modello |
Segmento |
|
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
75 |
BMW |
CE 04 |
Scooter |
70 |
VMOTO SOCO |
CPX |
Scooter |
64 |
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
59 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
49 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
46 |
NIU |
NQI GTS |
Scooter |
36 |
PIAGGIO |
ONE ACTIVE |
Scooter |
30 |
ASKOLL |
ES3 |
Scooter |
28 |
PIAGGIO |
VESPA ELETTRICA L3 |
Scooter |
25 |