Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pensato per chi vuole spostarsi senza inquinare, e vuole entrare in contatto con il mondo della mobilità elettrica, EC-03 è rapido e conveniente. Grazie al peso contenuto ed alle dimensioni compatte può anche essere portato a casa o in ufficio, ed è praticissimo perché può essere ricaricato con una normale presa di corrente domestica.
Il suo design minimalista ricorda quello di un ciclomotore, ma grazie ai soli 56 kg e ad una lunghezza massima di soli 1.565mm presenta molti vantaggi rispetto ai ciclomotori, in termini di leggerezza e dimensioni.
Scelta quanto mai opportuna per ridurre l’impatto ambientale nelle città, EC-03 è facile da guidare anche per chi non ha mai usato uno scooter o una moto. In più ha costi d’esercizio e manutenzione bassissimi, è silenzioso e pulito ed ha prestazioni sorprendenti.
EC-03 non rinuncia alla versatilità grazie alle due modalità di funzionamento del motore elettrico. C’è bisogno di uno spunto in più, per dribblare velocemente un ingorgo? Basta commutare la velocità da “Standard” a “Power” ed EC-03 supera l’intoppo di slancio.
La sua praticità va oltre la settimana lavorativa: dimensioni e peso sono contenuti al punto in camper o in caravan, una caratteristica utilissima in vacanza o nel weekend.
Per averlo non sarà necessario aspettare a lungo: Yamaha EC-03 sarà disponibile dai concessionari Yamaha di tutta Europa a partire dal 2011.
Per guidare EC-03 è necessario il “patentino”, come per gli scooter o le moto da 50 cc
Ricarica facile
Code ai distributori, caro carburante e inquinamento addio. Yamaha EC-03 scrive un nuovo capitolo della mobilità urbana.
Il caricabatterie è integrato, ed EC-03 può essere facilmente collegato a qualsiasi presa elettrica, con l’apposito cavo. Per una ricarica completa servono sette ore, lo puoi ricaricare durante la giornata di lavoro o nella notte.
Una carica completa assicura un’autonomia di circa 43Km a una velocità media di 30 km/h in modalità Standard.
Il calcolo è basato su un pilota di 75 kg che guidi in città, senza salite. Il totale dei chilometri può variare in base alla strada, alle condizioni del veicolo e alle situazioni di guida.
Motore elettrico ultracompatto
Il design “snello” di EC-03 è reso possibile dalle dimensioni compatte del motore YIPU (Yamaha Integrated Power Unit). Un propulsore innovativo, integrato nel mozzo della ruota, che impiega un sistema di trasmissione diretta, minimizzando le perdite di potenza. Un microprocessore calcola momento per momento l’erogazione di potenza ideale.
Il motore, insieme ai rapporti di trasmissione ottimizzati ed agli pneumatici con un disegno speciale, garantisce una guida “sul velluto”, silenziosa e naturalmente priva degli effetti secondari della tradizionale alimentazione a benzina.
Il motore è stato messo a punto per offrire la coppia massima ai regimi più bassi, e consentire rapide ripartenze ai semafori.
Tutto sotto controllo
Tenere sotto controllo EC-03 è semplicissimo, con il comando dell’acceleratore elettronico integrato nel manubrio. Insieme al microprocessore che controlla il motore, offre una guida fluida e vivace.
Facile anche essere informati “sullo stato di salute” di EC-03. La strumentazione con display LCD comprende il tachimetro e l’indicatore dello stato di carica della batteria. Avvisatori acustici segnalano l’inserimento delle frecce e lo scarso livello di carica della batteria. Per controllare che tutto sia a posto, basta premere il pulsante apposito al momento della partenza.
La semplicità su due ruote
Con i suoi 56 kg di peso, EC-03 è facilissimo da guidare, nelle manovre da fermo ed in parcheggio.
La sua struttura, leggerissima, è un telaio tubolare in lega d’alluminio, il 30% più leggero rispetto al telaio di uno scooter tradizionale. La semplicità del design accentua l’impressione di agilità e maneggevolezza.
In strada, EC-03 dimostra un’eccellente stabilità, grazie alla scelta accurata di tutti i componenti, che ha permesso un bilanciamento dei pesi ideale.
Il comfort inizia dalla sella
La sella è studiata per rendere confortevole ogni spostamento, e riesce a coniugare le dimensioni compatte con l’ergonomia. L’altezza della sella, la seduta, la posizione di pedane e manubrio sono state studiate con estrema attenzione, per disegnare una posizione di guida eretta che fa sentire immediatamente a proprio agio. La sagoma della sella consente anche di mettere rapidamente i piedi a terra.
Vedere e farsi vedere
EC-03 adotta un faro anteriore multifocale, dal classico profilo rotondo, con un fascio luminoso che assicura una buona visibilità notturna.
L’importanza dell’autocontrollo
EC-03 dispone anche di un sistema intelligente per l’autodiagnosi: YMCS (Yamaha Mutual Communication System). La batteria, il controller, il caricatore e i sistemi di misurazione si scambiano costantemente dati, per controllare automaticamente le funzioni vitali, in ogni condizione.
Chi guida EC-03 ha la vita più facile, e sicura: EC-03 si può bloccare con un key code, rendendo più difficili i furti. Inoltre il veicolo non funziona durante la ricarica, o quando una ruota è sollevata da terra. EC-03 è anche intelligente: se il sistema rileva un’anomalia durante l’avviamento, il nuovo due ruote può decidere di mantenere la modalità “errore”, e quindi non mettersi in moto finché il problema è risolto. Oppure, se l’anomalia è di miniore entità, può scegliere di permettere la guida con alcune limitazioni (ad esempio, potrebbe inibire il funzionamento dell’indicatore del livello di carica della batteria).