Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ormai lo hanno capito anche gli smanettoni: è inutile insistere nel considerare le Harley-Davidson motociclette “normali”, come le altre. Ovviamente lo sono finché si parla di due ruote con un motore in mezzo, ma la storia finisce lì. I bicilindrici di Milwaukee sono un pianeta a parte, con un satellite colorato e rumoroso chiamato custom. Solo in quest’ordine di idee è possibile trovare senso, stile e bellezza a un custom come “Blondy G.”, uno dei lavori più recenti dell’officina brianzola Abnormal Cycles. Il nome è un’appropriata citazione cinematografica: ricordate Aigor/Marty Feldman di “Frankenstein Junior”, mentre sceglie il cervello da donare alla creatura e finge di ignorare che sul vasetto è scritto “Abnormal”? Una mossa apparentemente insensata: ma senza quello sbaglio deliberato non ci sarebbe stata storia. Non ci sarebbe stato divertimento.
Allo stesso modo, se negli anni 60 non fossero germogliati i fiori del male della filosofia chopper e nessuno li avesse coltivati con devozione, oggi non potremmo ammirare una motocicletta così apparentemente assurda, eppure elegante nella sua essenzialità.
I trucchi del mestiere non mancano e - giustamente - il lavoro artigianale si paga: per trasformare uno Sportster così, occorre aggiungere 12.500 euro all’XL standard
La strumentazione è ridotta al mini-display a LED Motoscope di Motogadget, fissato tra i riser. Indica velocità, giri, contachilometri totale e parziale e ha l'omologazione del TÜV tedesco. Anche i blocchetti dei comandi sono assenti al manubrio. Sono sostituiti da quattro bottoni cromati che brillano sul trave superiore del telaio. Dall'alto in basso, sono rispettivamente il devioluci, il clacson e i due indicatori di direzione. Sul manubrio restano solo le manopole vintage e il dettaglio preferito da Samuele: la leva della frizione Tommaselli da cross senza il pallino di sicurezza. L'azionamento è ammorbidito grazie a un sistema di demoltiplicazione “a carrucola”, posta dove di solito si trova il regolatore di tensione, che è stato spostato più in basso. Il parafango anteriore è assente, in omaggio all'estetica senza compromessi dei chopper originali. Tuttavia sulla forcella sono rimasti i supporti, per poterci ripensare in caso di viaggi lunghi e piovosi. La batteria c'è, ma (quasi) non si vede: è infilata fra il trave verticale del telaio e il parafango posteriore. I trucchi del mestiere non mancano e - giustamente - il lavoro artigianale si paga: per trasformare uno Sportster così, occorre aggiungere 12.500 euro all’XL standard.
SCHEDA TECNICA
Nome della moto: Blondy-G
Preparatore: Samuele Reali - AbNormal Cycles
Tempo: 3 mesi
Prezzo: 17.000 €
Omologazione: no
MECCANICA
Motore: bicilindrico a 45° Harley-Davidson raffreddato ad aria
Cilindrata: 1.200 cc
Alesaggio e corsa: 88,9 x 96,8 mm
Ricostruito da: AbNormal Cycles
Accensione: elettronica digitale
Distribuzione: ad aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro
Imbiellaggio: W&W
Cilindri: H-D
Pistoni:W&W
Alimentazione: a carburatore Keihin CV da 40 mm
Filtro aria: AbNormal Cycles
Scarichi: 2 in 1 AbNormal Cycles
Cambio: H-D in blocco a 5 marce
Frizione: H-D in bagno d’olio
CICLISTICA
Telaio: H-D a doppia culla in tubi d’acciaio
Tipo: modificato rigido
Forcella: H-D teleidraulica, steli da 39 mm
Piastre: H-D
Ruota anteriore: H-D 19” a raggi, in acciaio
Penumatico ant.: Avon MK2 90/90-19
Ruota posteriore: H-D 16” a raggi, in acciaio
Pneumatico post.: Avon 130/90-16
Freni: ant. a disco flottante da 292 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini; post. a disco flottante Discacciati, pinza a 4 pistoncini.
ACCESSORI
Manubrio: Chop’s 76 modificato
Manopole: Tommaselli
Comandi manubrio: gas interno, leva frizione Tommaselli modificata
Comandi pedale: AbNormal, frenata integrale partizionata
Faro: Motorcycle Storehouse
Serbatoio benzina: Motom
Serbatoio olio: AbNormal Cycles
Parafango ant.: assente
Parafango post.: Chica Custom Cycles
Fanalino: Custom Chrome
Sella: Conti/AbNormal Cycles
Verniciatura: Tony Fontana/Luca Zucchelli
Cromature, lucidature: Alessandro Biella
Lettering, pinstriping e altre finiture: Tony Fontana
CARTA D’IDENTITA’ PREPARATORE
Ragione sociale: AbNormal Cycles
Indirizzo:via Roma 46, Bernareggio (MB)
Telefono: 0396093553
Web:www.abnormalcycles.com
Titolare: Samuele Reali
In officina: Karim Sacheli
Anno di apertura: 2006
Specialità: custom Harley-Davidson
Stile preferito: minimalista
Testo e foto: Paolo Sormani