Sette ladri di moto a processo: facevano razzia lungo la Riviera Romagnola

Sette ladri di moto a processo: facevano razzia lungo la Riviera Romagnola
Processo in corso per la banda che rubava in riviera durante l'estate del 2018
22 febbraio 2023

La banda operava nella Riviera Romagnola, aveva base a Milano e colpiva spesso in concomitanza di eventi sportivi o raduni come la World Ducati Week e la MotoGP. A tantissimi motociclisti infatti, è stata rubata la moto proprio nell'estate del 2018: in pochi secondi gli uomini riuscivano a caricare le moto - che sceglievano con molta attenzione - su un furgone e scappare via velocissimi.

Dopo gli svariati episodi e le denunce da parte dei moticiclisti i Carabinieri si sono messi sulle tracce dei ladri scoprendo che le moto venivano trasportate nell'area di Milano, per successivamente essere smembrate e poi rivendute ad altri motociclisti o trasportate all'estero.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'inchiesta, terminata nel 2019, aveva portato a 17 ordinanze di custodia cautelare. Oggi, presso il Tribunale di Rimini, sono a processo i sette ladri accusati di fare parte della banda. Ai vertici dell'organizzazione si trovavano due uomini residenti a Cinisello Balsamo, uno dei quali, il capo, è soprannominato "Gatto".

Secondo le accuse e le ricostruzioni i due uomini al vertice commettevano i furti, gli altri tre mettevano a disposizione i furgoni per il trasporto dei mezzi in Lombardia e gli utlimi tre componenti si occupavano del mercato garantendo l'acquisto delle moto e dei pezzi smontati. Un'organizzazione ben strutturata composta da meccanici, ladri, ricettatori e garagisti. 

Gli imputati sono stati accusati di associazione a delinquere e rischiano sette anni di carcere. Il processo è stato aggiornato al prossimo 14 marzo