Shark risponde ad Altroconsumo in merito ai risultati del test sul modello Vision-R

Shark risponde ad Altroconsumo in merito ai risultati del test sul modello Vision-R
Altroconsumo ha sottoposto a test di laboratorio dieci caschi integrali, secondo l'associazione sette di questi non garantirebbero una protezione sufficiente in caso di urto. La risposta di Shark riguardo al modello Vision-R
5 marzo 2012

Punti chiave


Altroconsumo ha sottoposto a test di laboratorio dieci caschi integrali, secondo l'associazione sette di questi non garantirebbero una protezione sufficiente in caso di urto.

La risposta di Shark riguardo al modello Vision-R:



Abbiamo ricevuto l'articolo della rivista Altroconsumo lo scorso 29 febbraio.
Altroconsumo inizia la sua tesi sulla qualità dei caschi integrali testati dicendo che la norma di omologazione relativa è inadeguata. SHARK-HELMETS può sicuramente convenire che ogni norma può essere migliorata e che la ricerca sulla sicurezza dei caschi debba tendere con continuità al miglior risultato possibile.
In effetti, il 2 febbraio 2012, Altroconsumo ci ha fornito i risultati dei test sul nostro casco VISION -R (risultati che si trovano in allegato), ma non quelli relativi ai test non facenti parte di detta normativa.

I risultati dei test che abbiamo ricevuto fanno riflettere su alcuni punti fondamentali:
1) L'eccellente capacità di assorbimento della calotta testata nelle taglie L e S: i risultati sono fino al 73%
migliori rispetto al limite massimo standard imposto dalla ECE 22-05 per la taglia L e fino al 78% migliori
rispetto al limite imposto dalla norma ECE 22-05 per la taglia S.
2) Per ciò che riguarda la qualità anti-graffio sulla visiera principale; secondo Altroconsumo 4 visiere testate su 6 testate dal loro laboratorio non offrivano risultati coerenti con lo standard della 22-05.
3) Nemmeno Altroconsumo ha però messo in dubbio la sicurezza meccanica delle visiere, segno che la
qualità delle stesse in termini di protezione è fuori discussione.

Alla luce di questi dati – e dopo esserci confrontati con le parti coinvolte (il laboratorio indipendente che verifica i lotti di produzione per l'antiappannamento, il produttore europeo per l'antigraffio, il laboratorio incaricato per le licenze di questa visiera, il responsabile della qualità del gruppo SHARK) – abbiamo comunicato ad Altroconsumo i risultati dei test indipendenti fatti sulle nostre visiere. Abbiamo anche inviato i nostri risultati interni, essendo convinti della bontà degli stessi, proprio perché SHARK è uno dei pochi produttori ad avere un suo proprio laboratorio di ottica completo e integrale.
Abbiamo proposto ad Altroconsumo di condurre un test utilizzando la sua metodologia in modo ufficiale, per togliere ogni dubbio ai consumatori, ma non abbiamo avuto una risposta.

L'intero articolo penalizza il nostro Vision –R - oltre che sulla visiera anche su altre prove in merito alle quali però non abbiamo ricevuto alcuna informazione.
Come azienda SHARK-HELMETS fa un grande sforzo per portare sul mercato prodotti sicuri e che proteggano ai massimi livelli i consumatori. Siamo stati i primi a pubblicare i risultati dei nostri test-qualità e i primi a offrire una garanzia di 5 anni sui nostri prodotti. Ogni giorno studiamo e facciamo ricerca per migliorare i nostri prodotti.
A sostegno di quanto appena detto possiamo portare i risultati di un altro ente indipendente che svolge con particolare severità test sui caschi da moto, cioè l’ente governativo inglese con i test SHARP. Tali test
prevedono ben 32 prove di resistenza o di sicurezza per i caschi e tutta la gamma in fibra Shark testata ha ottenuto fra le 4 e le 5 stelle, su un massimo di 5 (All Green).
Il Vision -R dell’articolo di Altroconsumo nello specifico ne ha ottenute 4.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti