Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lunga vita al due tempi. La Sherco (guarda il listino dei modelli nuovi) ci crede e presenta un po' a sorpresa la versione Supermoto derivata dalla Enduro Racing. Succede durante la presentazione stampa della gamma Enduro e Trial 2020, che troverete prestissimo online. Il bello viene anche dal mondo del supermotard. L'azienda francese ha infatti dato ascolto alle richieste dell'importatore italiano e manager della squadra corse al mondiale enduro, Fabrizio Azzalin. L'Azza - com'è noto nell'ambiente racing - ha infatti spinto i tecnici transalpini a creare una ottavo di litro supermoto sull'ottima base della Enduro SE Racing 125 a 2 tempi.
Di questa riprende quindi le caratteristiche salienti. Ha il motore a miscela di produzione e progettazione Sherco, dotato di avviamento elettrico e valvola elettronica sullo scarico. Dispone di due mappe motore, forcellone in lega con leveraggi, cerchi a raggi da 17" e telaio in acciaio. Rispetto all'Enduro troviamo sospensioni inedite: davanti una forcella a steli rovesciati Sachs e dietro un mono WP. Il disco anteriore è enorme e prevede pinza e pompa della Brembo.
E' omologata Euro 4 (quindi con 15 cavalli in configurazione stradale, che diventano oltre 30 se si desidera usarla in pista) e arriva dopo l'estate con un prezzo allineato alla concorrenza e inferiore agli 8.000 euro.
Nel 2020 la gamma 125 ha importanti novità. E' rivisto il pistone, per avere più coppia ai bassi. Sherco ha aggiornato anche i cuscinetti del leveraggio del mono e aumentato la riserva della benzina (ora pari a 1,5 litri). La valvola di scarico può inoltre essere regolata con un nuovo strumento predisposto dalla Casa francese. Di serie sono presenti due mappe motore, che agiscono proprio sull'apertura della valvola sullo scarico.