Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La gamma Sherco 2013 si presenta con diverse novità per le due “piccole” 250 e 300; praticamente invariate tranne che nelle grafiche 450 e 500. Partiamo dalla 300, quella che cambia più profondamente grazie all’adozione del motore “long stroke”, allungato nella corsa e completamente riprogettato nel carter, albero motore, cilindro, testata, distribuzione, scarico e trasmissione (rapporti cambio e campana frizione). La mappatura dell’iniezione dedicata al nuovo motore è stata espressamente sviluppata con particolare attenzione alla riduzione del freno motore.
Minori le variazioni sul 250, per cui le revisioni si sono limitate alla testata, lavorata per guadagnare qualche cavallo. Anche in questo caso la frizione è stata modificata, nello specifico attraverso un alleggerimento, e il carter è stato rinforzato. Sia su 300 che 250 vi sono state profonde variazioni in zona telaio, con un doppio rinforzo nella zona frontale e in area attacco ammortizzatore per ottimizzare la rigidità laterale e migliorare la precisione dello sterzo nonché stringerne il raggio – ridisegnato a questo scopo anche radiatore e serbatoio. Diversa la taratura della forcella WP da 48mm per migliorarne le capacità di copiare le piccole asperità e, ancora, migliorare la precisione dello sterzo.
Rimane l’attenzione per la componentistica: Sherco continua ad affidarsi a WP nel comparto sospensioni (con la casa olandese viene portato avanti un programma di sviluppo congiunto) e impianto frenante Brembo. Per quanto riguarda le sovrastrutture, cambiano paramani e paracoppa, realizzato in materiale non metallico. Sulla 300 le modifiche all’iniezione si accompagnano all’impiego di un nuovo cablaggio che fa affidamento su connettori impermeabili.