Si è concluso il Motogiro d'Italia 2007

Si è concluso il Motogiro d'Italia 2007
31 maggio 2007
IL MOTOGIRO D'ITALIA 2007 SI È CONCLUSO CON LA VITTORIA DI MARCO TOMASSINI SU GILERA Ducati Motor Holding era ancora una volta il main sponsor della manifestazione, organizzata da Dream Engine. L’evento ha goduto dell’importante supporto della Regione Siciliana – Presidenza, Assessorato al Turismo e Assessorato all’Agricoltura. A conclusione di cinque tappe e oltre 1.200 km percorsi tra le più panoramiche e divertenti strade siciliane, è stato Marco Tomassini, in sella alla sua Gilera 150 Super Sport, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta al Motogiro d'Italia 2007. Alla manifestazione, che si è svolta dal 20 al 24 maggio, hanno partecipato centinaia di piloti provenienti, oltre che dall'Italia, da: Gran Bretagna, USA, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Olanda, Belgio, Sud Africa, Giappone, Australia, Canada, Grecia e Israele. Gli iscritti erano divisi in tre classi: Rievocazione Storica, la categoria riservata alle moto prodotte fino al 1957, Memorial Taglioni, dedicata ai motocicli prodotti tra 1968 e 1978 e Classe Turistica, categoria non competitiva dedicata alle moto recenti. Tomassini, vincitore assoluto nella Classe Rievocazione Storica, ha brillantemente superato le cinque tappe e le prove d’abilità aggiudicandosi in premio una Ducati Sport1000. Sul podio con lui c'erano Enzo Coppolecchia su MV Agusta Rais - piazzatosi secondo - e Marco Bonanomi su MV Agusta GSTL, al terzo posto. Il Memorial Taglioni ha visto invece la vittoria di Guido Lenzi Calisti in sella ad una Moto Morini 3 ½, seguito da Tiziano Bernardoni sempre su Morini 350 Sport e da Matteo Vocino, anche lui su Moto Morini 500 6V. Per le squadre la vittoria è andata al Team Castelli MV (Bonanomi, Moneta, Venturi), mentre per i club ha vinto il Team MC Ceriano Laghetto (Coppolecchia, Viganò, Mattioli). L'itinerario di quest'anno, interamente ambientato in Sicilia, ha toccato numerosi luoghi interessanti dell'isola, tra le province di Agrigento, Palermo, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania. La gara ha avuto inizio e si è conclusa a Sciacca (AG), con base anche a Brucoli (SR). I partecipanti al Motogiro hanno potuto vedere dal punto di vista privilegiato delle due ruote scenari di estrema bellezza, transitando per alcune tra le località della costa e dell’entroterra turisticamente più conosciute. Il Motogiro d’Italia 2007, oltre ad avvalersi del supporto del main sponsor Ducati Motor, è stato possibile grazie a: Presidenza Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Regione Siciliana, Assessorato all’Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, Motociclismo d'Epoca, Comune di Sciacca, Comune di Augusta, Cantine Calatrasi. Per l’organizzazione della manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, Dream Engine si è avvalsa della collaborazione tecnica del Motoclub Terni “L. Liberati” e dell’Auto Moto Club Viterbo. I partecipanti alla Classe Turistica erano accompagnati dal team Curve&Tornanti, composto da Istruttori Federali FMI di guida sicura. La Polizia Stradale ha seguito i partecipanti lungo tutto il percorso. L’edizione di quest’anno arriva dopo sei anni di crescente successo: le edizioni dal 2001 al 2006 hanno infatti aumentato l’entusiasmo per l’evento, che oggi ha grande rilevanza nei calendari degli appassionati di tutto il mondo, sia per le classi dedicate alle moto d’epoca che per la classe turistica. Come nelle scorse edizioni, erano presenti grandi campioni del passato come Giuliano Maoggi (vincitore del Motogiro nel 1956), Remo Venturi (vincitore dell’edizione 1957 della quale ha festeggiato il 50° anniversario) ed Emilio Mendogni (trionfatore nel 1955). Le classifiche assolute e di classe sono disponibili sul sito www.motogiroditalia.com
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti