Sicurezza stradale insegnata ai ragazzi dalla Provincia di Modena insieme a Honda Italia
16 febbraio 2007
Honda Riding Trainer: il simulatore di sicurezza
Immaginate uno strumento che, ricreando molte delle sensazioni di guida trasmesse da una moto o da uno scooter, renda possibile migliorare la propria coordinazione alla guida, azionando l’acceleratore e/o le diverse leve di freno, cambio e frizione, oltre a trasmettere la corretta percezione dei rischi che si incontrano quando si guida nel caos cittadino od in montagna. E tutto questo nella più assoluta sicurezza, con i piedi ben piantati per terra !
Questo è realtà grazie al Riding Trainer, un vero e proprio “allenatore all’uso delle due ruote”. Rappresenta infatti un efficace mezzo formativo per l’educazione stradale dei ragazzi e dei principianti a due ruote di ogni età, grazie alla propria semplicità, agli interessanti contenuti ed alla realistica grafica computerizzata. E’ stato peraltro inserito come strumento didattico nella Carta Europea per la Sicurezza Stradale, siglata da Honda per ridurre di 25.000 unità le vittime di incidenti stradali in Europa entro il 2010.
Formato da un vero telaio con sella da moto ed uno schermo piatto da 19” (incluso), il Riding Trainer è abbinato ad un computer dedicato HP. Il video permette inoltre di proiettare le immagini dell’esercizio in fase di svolgimento anche su uno schermo esterno.
Il software del simulatore sfrutta i risultati della ricerca MAIDS, uno studio commissionato dall’ACEM (Ass. Costruttori Europea) e coordinato da cinque università continentali (Pavia - Italia), che ha analizzato circa 1000 incidenti in cui sono stati coinvolti dei motoveicoli: portiere d’auto che si aprono improvvisamente, vetture che sorpassano contromano, pedoni distratti etc… Tutti scenari inseriti nel Riding Trainer, per far sviluppare la miglior guida difensiva ed evitare ogni pericolo.
E’ possibile scegliere fra veicoli di varia cilindrata, cambio manuale (moto) od automatico (scooter), da guidare in percorsi diversi (città, periferia, montagna, lungomare, autostrada), di giorno, di sera o con la nebbia! Non mancano effetti sonori realistici come il salire di giri della moto, il bloccaggio delle ruote in frenata, il cavalletto laterale che sfrega sull’asfalto nelle pieghe più accentuate…Al termine dell’esercizio, si può inoltre rivedere il proprio percorso e gli eventuali errori, con tanto di pagella e giudizio finale (che si può anche stampare, se necessario).
"Siamo orgogliosi che la Provincia di Modena abbia preferito l'Honda Riding Trainer come strumento didattico per insegnare i primi rudimenti della guida (sicura e "difensiva") su due ruote - spiega il Direttore Gen. Vendite della Honda Italia Vito Cicchetti - "Anche il Simulatore di Guida, che ricrea fedelmente i problemi che può incontrare un motociclista od uno scooterista nella guida di tutti i giorni, esprime i nostri valori (Divertimento, Ecologia, Sicurezza) agli appassionati, ed é riconosciuto come efficace mezzo formativo. E' stato infatti inserito all'interno della Carta Europea della Sicurezza Stradale sottoscritta da Honda, volta entro il 2010 a ridurre di 25mila unità le vittime della strada in tutt'Europa". Parimenti, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova sta verificando quali e quanti concetti di sicurezza e di guida difensiva siano maggiormente percepiti e metabolizzati dagli allievi durante e dopo l’utilizzo del Riding Trainer e sul come si possano rendere ancor più efficaci questi messaggi - sì da far sì che i ragazzi li sfruttino nella guida di tutti i giorni.
Sicurezza stradale insegnata ai ragazzi dalla Provincia di Modena insieme a Honda Italia