Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo aver proposto la classifica a metà anno, l'Osservatorio Social Vip del sito publicodelirio.it ha stilato la graduatoria di fine anno degli atleti più social del 2015.
Sono state monitorate le attività social su Facebook, Twitter e Instagram. La sfida testa a testa fra Valentino Rossi e Mario Balotelli, con gli inserimenti nelle prime tre posizioni dei vari social di Andrea Pirlo e Stephan El Shaarawy, ha visto prevalere a fine anno il campione di Tavullia.
Come accade da tempo, su facebook Valentino Rossi è al primo posto e ha superato i 12 milioni di fan: due in più rispetto a Balotelli. Nel corso del 2015 è però Andrea Pirlo a conquistare più "mi piace" (sono 2,5 milioni) mantenendo la terza posizione a quota 7,8 milioni. Dal quarto al sesto posto posizioni confermate per Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon, mentre Carlo Ancelotti sale di quattro posizioni precedendo Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio e Santino Marella.
Rispetto alla classifica di metà anno, Mario Balotelli cede la prima posizione su Twitter a Rossi. Super Mario è a quota 3,7 milioni, Andrea Pirlo è terzo con 2,1 milioni, poco più di Gianluigi Buffon (anche lui oltre 2,1 milioni).
Su Instagram il podio resta invariato. Mario Balotelli è al primo posto con 3,3 milioni di follower, ma a crescere di più è ancora Rossi, con 1,6 milioni in più rispetto al 2014. Il che gli consente di togliere il secondo posto a Stephan El Shaarawy. In forte crescita anche Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da ottavo passa quinto.