Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
MMX, sta per 2010 in numeri romani. E' l'anno nel quale è cominciato il progetto della Suter 500 V4, di derivazione GP, voluta da Eskil Suter.
L'ex pilota svizzero ha disputato 82 gran premi, prevalentemente nella classe 250, tra il 1991 e il 1996.
Nel 1998 si schierò nella classe 500 per curare in gara lo sviluppo della MuZ assieme a Doriano Romboni e quando si ritirò dalle competizioni fondò la Suter Industries.
L'amore per le corse non è mai tramontato, è ancora questo il campo di attività dell'azienda elvetica, e men che meno quello per le 500 a due tempi messe fuori gioco dal regolamento MotoGP nel 2002.
La MMX500 è spinta da un motore V4 di 576 cc con alimentazione a iniezione e due alberi motore controrotanti. Ha cambio elettronico SRT a sei rapporti, frizione a secco ed eroga la potenza di 195 cavalli a 13.000 giri.
Al telaio bitrave in lega di alluminio è abbinato un forcellone in fusione e lamiera d'alluminio scatolata; le sospensioni sono Ohlins racing e di stessa estrazione è l'impianto frenante Brembo, le ruote sono OZ Racing e gli scarichi Akrapovic. Con carenatura in fibra di carbonio, e la tipica costruzione delle moto da corsa, la 500 Suter ha un peso a secco di soli 127 kg, ovvero inferiore al minimo regolamentare delle ultime GP 500.
La produzione di questa moto, che debuttò in gara al Tourist Trophy del 2016, è una serie limitata di 99 esemplari. Uno di questi è messa in vendita dalla WRS di Cattolica, specializzata nelle vendita di componenti racing e di parti prodotte da Suter.
La si può vedere e ritirare nel negozio, oppure ricevere via corriere; il prezzo di vendita è di 151.280 euro con IVA. Ma la si trova anche su e-bay a un prezzo un poco inferiore: 146.800 euro.
A voi la scelta...