Special Daytona 675 Replica McCoy

La sportiva inglese a tre cilindri abbandona le eleganti tinte monocromatiche e acquista un look ispirato alle corse. Tanti i dettagli in carbonio
16 marzo 2009


Special Daytona 675 Replica McCoy
Triumph Daytona 675 è una sportiva coi fiocchi, in grado di competere ad armi pari con la migliore concorrenza jappo spinta da motori quattro cilindri che urlano come ossessi. Alla moto inglese non difetta l'eleganza tipica di diversi prodotti classicamente British, in cui le finiture curate accompagnano le classiche livree monocromatiche.

E totally red era anche la Daytona di Fabio Zagolin, il proprietario della special che vi presentiamo. La moto è stata acquistata su Moto.it nel 2008, con alle spalle soli 3.000 km e un anno di vita. L'esuberanza di Fabio ha fatto il resto ed è stata la molla che ha spinto verso la decisione di dare una nuova veste alla supersport inglese.
Un incidente sul lungo lago di Como (ne approfittiamo per ribadire ancora una volta che la strada non è una pista!) ha ridotto male la 675, lasciando però integri il telaio e  il motore. Oltre, fortunatamente, il pilota in sella.

Il lifting dopo l'incidente
E così il proprietario, già che doveva mettere mano al portafoglio, ha deciso di rendere cattiva tra le cattive - o bella tra le belle - la sua Daytona.

Basta metallo satinato ed eleganti tinte da parata, libero sfogo invece al carbonio e a una colorazione semplicemente spettacolare: quella utilizzata in gara da Garry McCoy nel Mondiale Supersport 2008.

La Nuova Freccia ha eseguito il lavoro di "restauro" della moto e di alleggerimento generale.
675 riduce il già basso peso di partenza grazie all'adozione di diversi particolari in fibra di carbonio.
Di questo pregiato materiale sono i parafanghi anteriore e posteriore, il paracatena, i paratacchi e i condotti dell'air box.
Il porta targa è fornito da Barracuda, mentre le frecce anteriori annegate nella carena arrivano direttamente dall'America.
Un dettaglio che racconta la cura dei particolari è rappresentato dal sellino del passeggero, rivestito dalla nuova fodera che richiama i colori della bandiera inglese.
Nessuna modifica ha riguardato il motore a tre cilindri da 125 cavalli.
Difficile, per non dire impossibile, migliorare il suo incredibile rendimento su strada e in pista.

Andrea Perfetti

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti