Special: Design 916 per la Ducati Panigale V4

Special: Design 916 per la Ducati Panigale V4
Alberto Raverdino
Torna il design inconfondibile della celebre 916; solo 16 esemplari per il progetto di Dotto Creations, (suggerito da Danilo Petrucci) e su base Ducati Panigale V4
4 giugno 2024

Sono trascorsi 30 anni da quando la Ducati 916, icona del design motociclistico, ha fatto il suo debutto sul mercato. Gianluca Bartolini e Francesco Iannuzzi di Dotto Creations hanno deciso di reinterpretare il linguaggio stilistico di Massimo Tamburini, che ha reso la 916 così unica e famosa e lo fanno utilizzando come base la moderna Ducati Panigale V4. A quanto pare l'idea di reinterpretare la 916 è nata durante la visita di Danilo Petrucci presso questo studio di design. Petrucci, entusiasta della 916 e con la quale ha mosso i primi passi in pista, ha suggerito di creare una nuova versione della moto ed è così che nasce la "Noveunosei".

La carena in vetroresina e carbonio riprende le linee della Ducati 916; i caratteristici fanali anteriori diventano due prese d’aria con piccoli fari a LED posizionati al di sotto. Anche il serbatoio e la parte posteriore della moto si ispirano all'originale, con uno scarico sotto sella che riprende la forma della 916, ma questa volta con un doppio tubo quadro. Le due luci posteriori sono più strette rispetto alla 916 e sono dotate di LED.

La Noveunosei monta il motore V4 da 1.103 cc della Ducati Panigale V4, in grado di erogare una potenza massima di 215,5cv a 13.000 giri e 123,6 Nm a 9.500. Naturalmente anche il telaio è quello della Panigale V4. La Ducati Noveunosei è una moto unica che rappresenta un omaggio alla leggendaria 916 e sarà prodotta in soli 16 esemplari per diventare un oggetto da collezione.

Foto: Motorrad.de

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...