Special Desmodson 1000

Pensate che i bobber siano solo Harley? Sbagliato. Da Bologna arriva una elaborazione tutta italiana, a cominciare dal motore desmodromico. Opera di Roberto Totti
9 aprile 2009


Special Desmodson 1000
Ecco l'ennesima, incredibile creatura nata dall'estro di Roberto Totti. Il minimalismo, estremo e innovativo, ha un forte sapore italiano.
Una volta tanto.
I bobber sono di norma clonati sullo stereotipo americano figlio degli anni '60. Non è il caso di Desmodson. Non ci vuole uno scienziato per comprendere l'origine del nome di questa special.
Il progetto di Totti nasce attorno al motore bicilindrico ad L Ducati (la versione a carburatori prodotta fino al 2000).
Il telaio è del tutto inedito e viene costruito appositamente per ospitare il grosso desmo. L'impianto elettrico, in origine decisamente voluminoso, trova spazio nel vano sottosella. Una pompa della benzina porta il carburante dal serbatoio al carburatore. Particolare è anche il faro, posto sul latro sinistro della moto, che lascia la forcella libera da ogni tipo di sovrastruttura.

La finitura superficiale è di semplice zinco, lontanissima quindi dall'ottone e dal rame usati - e abusati - da molti preparatori in questi ultimi anni.
Vi state chiedendo se il motore Ducati è adatto a una special di questo tipo?  Totti ci risponde che il bicilindrico di Borgo Panigale va a meraviglia anche lontano dai circuiti. Offre infatti la grande coppia ai bassi regimi che va a nozze con la filosofia del progetto Desmodson.

La Scheda
Modello base: DUCATI MONSTER
Anno: 2000
Tempo di lavorazione: 6 MESI
Proprietario: CB MASCARINO
Costruttore: TOTTIMOTORI
Motore: MONSTER
Cilindrata: 900
Alimentazione: DOPPIO CORPO 36 WEBER VERTICALE
Scarichi: DRAG PIPE 2X2 TOTTIMOTORI
Alesaggio e corsa: STANDARD
Frizione: A SECCO
Telaio: TOTTIMOTORI
Forcella: W&W TIPO SPINGER
Piastre: ERGAL TOTTI
Ruota ant.: 16
Ruota post.: 16
Pneumatico ant: 5.00  COOKER
Pneumatico post: 5.00
Freno ant: DOPPIA CAMME
Manubrio: TOTTI
Faro: CUSTOM CROME
Serbatoio: 6 LITRI TOTTIMOTORI
Luce post: CEV
Verniciatura: VEPER
Colorazione: GRIGIO SATINATO / NERO OPACO / ROSSOBAROLO
Grafica: TOTTI
Cromatura e lucidatura: LIM BO

Andrea Perfetti

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now