Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
KLX450R Africana
Le moto di Akashi tornano a solcare le piste africane grazie all'estro e alla passione italiana.
Vi presentiamo la KLX450R Africa del Loctite-Ramirez Racing Team che, con Fabio Benetti, correrà il prossimo Rally dei Faraoni.
Benetti, aiutato dal forte compagno di squadra Massimo Chiesa e dal dakariano Franco Picco ha realizzato la sua moto for Africa avvalendosi della collaborazione di alcuni artigiani italiani, in particolare della ditta Zevi di Schiavon (VI).
Scheda tecnica
KLX450R riceve una grande carena che avvolge il capiente serbatoio anteriore (22 litri), mentre un secondo serbatoio è alloggiato nella parte sinistra-posteriore della moto e contiene altri 6,5 litri di carburante.
Per tenere sotto controllo la temperatura del liquido refrigerante è stata montata una ventola sul radiatore sinistro (comandata da un sensore, ma azionabile anche manualmente) ed entrambe i radiatori sono stati piegati e allontanati dal telaio per favorire il flusso dell'aria.
Il motore rimane di serie, la potenza non è mai stato un problema per il grossi mono Kawasaki. I
ll parafango anteriore è realizzato in carbonio, mentre la ruota posteriore sfrutta un utile parastrappi.
Il peso del mezzo è di 128,5 kg (olio motore compreso, ma senza la benzina e l'acqua potabile).
"E' stato un durissimo lavoro di assemblaggio" - ci racconta Fabio Benetti che posa accanto al suo gioiello - "Credo che questo mezzo sia uno dei più adatti per disputare un rally, come ha dimostrato Massimo Chiesa per tutta la stagione, e per questo Rally dei Faraoni notevolmente più lungo e difficile rispetto al solito, non ho dubbi che la KLX se la possa cavare egregiamente, anche se tra le gare africane il Faraoni è quella meno indicata per un mezzo di questa cubatura. Credo che non partirò per scalare la classifica, guiderò pensando in primo luogo nel portare a termine la gara. Questo è il mio obiettivo prioritario".
Una gara importante per KL Kawasaki. Se tutto andasse per il verso giusto, l'azienda italiana potrebbe mettere in produzione una serie di KLX 450 R Africa dedicata ai piloti privati.
Andrea Perfetti
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it