Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'anno dei cingoli
Saranno i due metri di neve che coprono le montagne, sarà la voglia matta di enduro che non va in letargo nemmeno quando fuori il termometro segna - 10°.
Fatto sta che l'inverno 2008 sarà ricordato per le nevicate da record e per le moto cingolate.
Basta infatti montare uno sci anteriore e sostituire il tassello posteriore con un bel cingolo per affrontare con grande sicurezza - e libidine - la neve fresca.
Il bicilindrico delle nevi
Il Team RS Moto Racing ha messo a punto e testato il kit sull'Aprilia RXV 450 2008. Un cingolo speciale sostituisce la ruota posteriore e il suo utilizzo non si limita alla sola neve. Il materiale estremamente resistente permette infatti di allargare lo spettro di utilizzo alla terra battuta e alla sabbia.
Ma il terreno elettivo dell'Aprilia così kittata è la neve fresca, dove lo sci anteriore a doppia lamina permette di tracciare traiettorie precise, proprio come se si guidasse nel fettucciato di una prova di enduro.
Una modifica per tutti, o quasi
RXV 450, grazie alla grande potenza e all'erogazione piena e corposa del suo bicilindrico, è un'ottima base per questo tipo di trasformazione.
Il costo del cingolo e del pattino anteriore è di 3.600 Euro, una cifra nemmeno troppo impegnativa, che ci permette di tenere acceso il motore anche d'inverno.
Cambiare le scarpe alla moto è un gioco da ragazzi, che ci porta via una mezz'ora scarsa; si tolgono le ruote e si montano i pezzi speciali di supporto allo sci e al cingolo.
Il kit può essere adattato a gran parte dei modelli in commercio, ma il peso complessivo di circa 35 kg lo rende adatto soprattutto alle maxi da enduro. Da 450 cc in su per intenderci.
Per mostrarvi RXV 450 Explorer e per rendervi più dolce il lunedì mattina, vi consigliamo la visione di uno dei video più belli inseriti nella parte Multimedia di Moto.it
Andrea Perfetti