Special T-Max Protex 01

Il solito T-Max non vi basta più? Da Roma arriva la versione dopata, con motore Ducati, cambio a 6 marce e 290 orari di velocità massima. Scooter o Sbk?
9 maggio 2008


Bruno Pitzus, di Fuorigirimoto, ritiene che T-Max 500 - per quanto brillante - non possa eguagliare le prestazioni delle moto sportive.
Troppo ampio il divario motoristico, e troppi i limiti della trasmissione automatica, incapace di sopportare i carichi elevatissimi dei propulsori sportivi di ultima generazione.

Dr. Frankenstein
Nell'officina romana nasce quindi l'idea del trapianto, e che trapianto. Cuore italiano in un corpo giapponese.

Il T-Max Protex che vi presentiamo nel Focus è spinto da un motore di razza, il bicilindrico desmo raffreddato a liquido in origine destinato a Ducati 749R.

Anche il cambio a 6 rapporti, di conseguenza, arriva da Borgo Panigale ed è adattato allo scooter grazie al leveraggio Valter Moto. Di origine Ducati sono gli attacchi delle pinze frenanti che mordono dischi Brembo.
I tubi freno sono aeronautici, in acciaio, e hanno raccordi in ergal. Le tubazioni di raffreddamento sono in silicone blu, fornite da Ferracci.

I cerchi sono da moto, nel classico diametro di 17", e calzano pneumatici Metzeler Renstek.

L'abito non fa il monaco
La carrozzeria richiama fedelmente lo scooter sportivo di Iwata e nasconde il telaio originale. Non si pensi però che il lavoro di preparazione sia circoscritto al motore.

Il tubi in acciaio sono infatti debitamente rinforzati nei punti soggetti a maggiore sollecitazione, mentre la forcella è quella originale del T-Max doppio disco del 2006.

Il serbatoio è realizzato artigianalmente in alluminio e ha una capienza di soli 5,5 litri, di produzione Fuorigirimoto sono gli scarichi e le verniciature finali.
GPT infine fornisce la strumentazione digitale.

Difficile a questo punto definire "scooter" il T-Max Protex 01, capace - a detta del costruttore - di raggiungere punte di 290 km/h.

Un esperimento destinato a rimanere tale? Niente affatto, con 8.000 Euro la squadra trapianti di Fuorigirimoto è pronta a stravolgere anche il vostro T-Max.

A.P.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Yamaha T-Max 500 (2001 - 03)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 8.530 €
  • Cilindrata 499 cc
  • Potenza 35 cv
  • Peso 219 kg
  • Sella 795 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha T-Max 500 (2001 - 03)

Cilindrata
499 cc
Cilindri
2
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
35 cv 29 kw 6.950 rpm
Peso
219 kg
Sella
795 mm
Inizio Fine produzione
2001 2003
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha T-Max 500 (2001 - 03) e correlati