Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yabsa 750 by Roberto Totti
La moto nasce dall'intuizione del suo proprietario, Stefano Possati, e prende vita grazie alle magiche mani di Roberto Totti.
La moto è una cafè-racer progettata attorno al motore Yamaha XS 650, sviluppato negli anni '70 per contrastare lo strapotere del bicilindrico inglese di Triumph Bonneville.
Totti ha portato la cilindrata a 750 centimetri cubici, ha maggiorato le valvole e ha dotato la testa di un più spinto albero a camme realizzato da Racer. Completano il quadro prestazionale i cilidri Alloy e le bielle Carillo.
Il telaio è d.o.c., la Yabsa monta infatti un doppia culla in acciaio che ricalca fedelmente nel disegno quello della BSA DB 34, dando così vita a un cocktail micidiale, capace ancora oggi di regalare piacere di guida a vagonate.
Tempi moderni
Alle parti d'epoca si alternano parti in fibra di carbonio e gadget futuristici. La strumentazione, ad esempio, affianca il contagiri Smits al navigatore satellitare con funzione di conta chilometri. Non manca l'i-Phone della Apple.
Yabsa gioca sapientemente con queste contraddizioni e dà vita a un design unico, a metà strada tra la special e la concept bike.
Le ruote sono realizzate dalla PVM dal pieno in CNC e il cerchio a 20 razze così ricavato è leggerissimo.
Le marmitte sono made in Totti e terminano nei due silenziatori MV.
La ciclistica utilizza componenti raffinati, come le forcelle rovesciate Showa con steli da 44 mm e il forcellone di derivazione Yamaha R6, opportunamente accorciato, che fa lavorare un monoammortizzatore Ohlins.
Un'altra garanzia di affidabilità e di ottime performance giunge dai freni. Yabsa si affida infatti a Brembo, che fornisce le pinze che mordono dischi PVM da ben 330 mm di diametro davanti.
Scheda Tecnica Yabsa 750 Totti
Anno: 2008
Tempo di lavorazione: 8 mesi
Proprietario: Possati
Costruttore: Tottimotori
Meccanica
Motore: YAMAHA XS 650
Cilindrata: MODIFICATO 750C.C.
Raffreddamento: ARIA
Accensione: BOYER
Valvole: 2 MAGGIORATE
Albero a Camme: RACER
Cilindri: ALLOY
Pistoni: ARIAS FORGED
Bielle: RACING CARILLO
Alimentazione: MIKUNI 36
Scarichi: TOTTIMOTORI
Rapporto di compressione: 9,5/1
Cambio: 4SPEED
Frizione: STANDARD
Ciclistica
Telaio: COSTRUITO SU DISEGNO BSA GOLSTAR DB 34 CON TUBO 25 MM
Forcellone: R6 ACCORCIATO 6 MM
Forcella: SHOWA
Diametro steli: 44
Piastre: RIZOMA
Ammortizzatori: OHLINS
Ruota ant: 17 CERCHIO 20 RAZZE PVM 3.50"
Ruota post: 17 CERCHIO 20 RAZZE PVM 5.50"
Pneumatico ant: 120/70/17
Pneumatico post: 180/60/17
Freno ant: DOPPIO DISCO PVM 330 PINZE BREMBO
Freno post: DISCO PVM 220 PINZA BREMBO
Componentistica
Manubrio: RIZOMA
Strumentazione: SMITS RPM + I PHONE 3G, CONTAKM SATELLITARE
Serbatoio: ALLUMINIO TIPO LYTIA
Sella: TOTTIMOTORI
Parafango ant: CARBONIO CBR
Parafango post: CARBONIO R6
Pedane: FUTURA 74
Luce post: REPLICA 1939
Finiture: BIANCO MADREPERLA - MANDARINO METAL
Verniciatura: VEPER
Cromatura e lucidatura: LIM
Andrea Perfetti