Spidermax GT 500
23 settembre 2003
LA PRIMA SPORT UTILITY SPIDER
Malaguti prosegue l’espansione nel settore dei maxiscooter con una vera e propria moto automatica, che unisce la sicurezza e l’agilità delle motociclette alle emozioni delle auto scoperte.
Malaguti Moto presenta in anteprima all’EICMA la sua realizzazione più ambiziosa e tecnologicamente avanzata: SPIDERMAX GT500, un veicolo dal design accattivante e sportivo, aerodinamica studiata nella galleria del vento, equipaggiato con un motore da 500 cc, sorretto dal tecnologico telaio in alluminio V-BOX di ispirazione motociclistica e ruote alte da 16”.
L’evoluzione dei gusti degli utenti più esigenti di scooter ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di una serie di veicoli equipaggiati con motori di grossa cilindrata, curati nella dotazione di accessori, adatti sia all’uso urbano che a percorrenze extra-urbane.
Malaguti Moto ha investito in un progetto di ampio respiro per realizzare un veicolo che andasse oltre quelli già disponibili e che consentisse a chi lo sceglie sia di muoversi con agilità nel traffico cittadino durante la settimana, sia di fuggire dalla città in libertà durante il week-end.
Nella realizzazione del progetto si è inoltre lavorato sullo sviluppo di un design che coniugasse lo stile inconfondibile dei veicoli Malaguti, elegante e sportivo, alle comodità, come un ampio baule di stile automobilistico, lo spazio per il passeggero e per le gambe del pilota, irrinunciabili per chi sceglie questi veicoli per recarsi al lavoro o per muoversi nel tempo libero anche fuori città.
E’ nato da queste considerazioni Malaguti SPIDERMAX GT500.
Un veicolo ricco, con un motore potente e con alcune innovative e sofisticate soluzioni tecniche. Ricco perché curato in ogni particolare, innovativo perché sviluppato sulla base del nuovo telaio portante in alluminio V-BOX.
Le sue caratteristiche sono tali da attribuirgli la definizione di Sport Utility Spider.
SPORT.
Per questo nuovo veicolo Malaguti ha studiato e realizzato un rivoluzionario telaio in alluminio, tipicamente motociclistico.
Si tratta dell’innovativo telaio V-BOX, dal caratteristico disegno a V, interamente in alluminio per conferire al veicolo la maneggevolezza e la tenuta di strada delle motociclette ad elevate prestazioni.
SPIDERMAX GT500 è equipaggiato con un motore da 500cc ad iniezione elettronica che garantisce 40 CV e ottimi valori di coppia già a bassi regimi.
SPIDERMAX GT500 monta ruote da 16 pollici, con pneumatici a larga sezione, per affrontare in sicurezza ogni asperità del terreno e per offrire a pilota e passeggero un comfort eccezionale.
Queste dotazioni rendono SPIDERMAX GT500 un veicolo particolarmente sicuro, adatto alla guida di chi non ha grande esperienza sulle due ruote e in grado di offrire tutte le emozioni di una moto anche ai motociclisti più esperti.
UTILITY
Parliamo di stile. SPIDERMAX GT500 è un veicolo Malaguti, cioè elegante, sportivo, accattivante come tutti i veicoli della casa. Il suo design è curatissimo. L’aerodinamica di SPIDERMAX GT500 è stata studiata nella galleria del vento: ciò ha consentito di realizzare una protezione per pilota e passeggero che assicura un comfort di guida oltre qualsiasi aspettativa.
La progettazione degli spazi è curatissima e SPIDERMAX GT500 dispone di un vano bagagli di eccezionale capacità, quasi automobilistica, dove è possibile ospitare due caschi integrali o una valigia “48 ore”.
L’altezza da terra del veicolo è di soli 76 cm ciò consente un comodo accesso sia al pilota che al passeggero ed una guida in piena sicurezza anche nel traffico cittadino.
Il cruscotto di derivazione automobilistica è ricco, dal design curato e offre una facile e chiara consultazione. La strumentazione è composta da un tachimetro analogico centrale e display a cristalli liquidi multifunzione.
SPIDER
Le auto scoperte sono sinonimo di libertà, donando emozioni particolari garantendo comfort e sicurezza. Guidando SPIDERMAX GT500 si possono vivere le stesse emozioni e da questa constatazione è nata la definizione di “spider”.
SPIDERMAX GT500 unisce le prestazioni e la facilità di guida di una moto automatica alle emozioni delle auto scoperte, consentendo corse in libertà e sicurezza lungo le strade del weekend.
SPIDERMAX GT500 è la sintesi di tutte le esperienze di Malaguti Moto degli ultimi anni. Per la sua realizzazione è stata allestita una apposita catena di produzione e appositamente sottoposti a training specifici i tecnici e gli operai che ne cureranno la produzione e l’assemblaggio.
SPIDERMAX GT500 è l’orgoglio della famiglia Malaguti, che da oltre 70 anni produce veicoli a due ruote.
Malaguti ha prodotto e venduto oltre 400.000 veicoli negli ultimi 5 anni. Ora Malaguti ha deciso di rinnovare il proprio impegno con gli utenti e gli appassionati di tutto il mondo, realizzando una vera e propria moto automatica in grado di competere con le migliori realizzazioni dell’industria motociclistica mondiale.
SCHEDA TECNICA SPIDERMAX GT 500
Tipo veicolo
Scooter Gran Turismo 500cc
Dimensioni e pesi
Dimensioni
Lunghezza max (mm) 2240
Larghezza max (mm) 720
Altezza max (mm) 1415
Altezza da terra sella pilota (mm) 760
Pesi
Peso a secco (kg) 198
Peso sull’anteriore (kg) @ 40%
Peso sul posteriore (kg) @ 60%
Motore
Tipo Monocilindrico
Cilindrata (cc) 458,6
Alesaggio e corsa 92x69
Distribuzione Monoalbero/4V
Potenza max all’albero 29 kW – 40 CV
Raffreddamento A liquido
Alimentazione Iniezione
Lubrificazione Carter umido
Accensione Elettronica
Cambio Variatore CVT
Frizione Automatica
Ciclistica
Generale
Passo (mm) 1490
Ruota anteriore 120/80/16 (ø nom.598,4)
Ruota posteriore 150/70/16 (ø nom.616,4)
Angolo di sterzata 40°
Telaio
Portante in alluminio V-BOX
Ant.: presso fusoalluminioPost.: doppia culla intubi acciaio
Angolo cannotto 25°
Forcella
Tipo Telescopica idraulica
Corsa utile (mm) 120
Diametro steli ø 41
Ammortizzatore
Tipo 2 ammortizzatoriidraulici
Lunghezza libera (mm) 320
Corsa ammortizzatore (mm) 75
Freno anteriore
Tipo Doppio disco Æ 270mm
Pinza a 2 pistoni ø 22 dx/ 25 sx
Freno posteriore
Tipo Disco Æ 260mm
Pinza a 1 pistone ø 32
Prestazioni
Potenza max all’albero 40 CV a 7250 rpm
Coppia max all’albero 40,4 Nm a 6000 rpm
Potenza max alla ruota 33 CV a 7250 rpm
Coppia max alla ruota 34,3 Nm a 6000 rpm
Altre informazioni
ACCESSORI
Capienza serbatoio benzina (litri) @14
Baule sottosella
Capienza 2 caschi integrali o valigia 48 ore.
Vano portaoggetti / documenti Nel paragambe
Bauletto – Parabrezza - Casco