Spuntano i brevetti di uno strano scooter Benda...

Spuntano i brevetti di uno strano scooter Benda...
Il modello si ispira chiaramente all'iconica Vespa 946, ma ha dei dettagli particolari, che non sfuggiranno agli sguardi più attenti
7 febbraio 2025

Il produttore cinese di motociclette Benda ha depositato alcune immagini di un brevetto che rivela un nuovo scooter destinato a fare il suo debutto a metà del 2025 nei mercati asiatici. Ill modello suscita grande curiosità perché, osservando le prime immagini, pare non si tratti di un semplice scooter dall'ispirazione vintage.

La principale stranezza del Benda BD300-10T sta nella disposizione del motore, montato verticalmente nel telaio, un’architettura che richiama quella delle motociclette piuttosto che quella degli scooter, dove il propulsore è generalmente posizionato orizzontalmente. Questa configurazione, se da un lato conferisce un aspetto più da moto, dall’altro va a cambiare la distribuzione dei pesi e le caratteristiche strutturali. Il motore, infatti, non sembra essere collegato al forcellone, come accade solitamente negli scooter, e la trasmissione della trazione alla ruota posteriore avviene tramite una cinghia.

Oltre al motore, anche il sistema di scarico e la testa del cilindro sono collocati in una posizione poco convenzionale, sporgendo dalla carrozzeria vicini alle gambe del pilota: il calore irradiato potrebbe rendere la guida poco confortevole.
Un altro aspetto che potrebbe precludere la praticità è l'assenza di spazio sotto alla sella, proprio a causa della configurazione verticale del motore.

Il nuovo modello Benda si chiama BD300-10T e, secondo le informazioni emerse, dovrebbe montare un bicilindrico da 300 cc. Nonostante la presenza di alette di raffreddamento, le immagini mostrano un radiatore, che presuppone il raffreddamento a liquido.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti