Una linea racing senza compromessi, il motore più tecnologico del mercato, prestazioni e maneggevolezza senza pari. Aprilia SR 50, da sempre il riferimento del settore, il vero e unico scooter Racing Replica, sposta ulteriormente il confine della sportività e della tecnologia. Tutto nuovo per essere sempre più leader.
APRILIA SR 50 FACTORY
Sin dal momento del suo lancio sul mercato, nel 1992, Aprilia SR 50 ha sempre stabilito i primati tecnologici del settore. Con SR 50 Aprilia è stata la prima Casa motociclistica a proporre uno scooter d’impostazione sportiva creando un nuovo segmento di mercato. Nonostante le continue proposte della concorrenza, SR 50 ha saputo negli anni restare leader assoluto del mercato, grazie ai continui upgrade tecnologici che lo hanno sempre posto come scooter di riferimento. Ad intervalli regolari SR ha stabilito nuovi primati. 1992: SR 50 è il primo scooter sportivo1993: SR 50 è il primo scooter racing Replica1994: SR 50 è il primo scooter sportivo con raffreddamento a liquido1997: SR 50 è il primo scooter con due freni a disco1999: SR 50 è il primo scooter 50 ad iniezione elettronica.Tutto questo, senza dimenticare le caratteristiche “motociclistiche” che SR 50 da sempre può vantare e che lo rendono immediatamente identificabile, come le ruote di grande diametro, i pneumatici superribassati e le sospensioni idrauliche di grande qualità, oltre ai continui affinamenti anno per anno.Un prodotto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, come testimoniano le oltre 800.000 unità vendute. Aprilia SR può, a tutti gli effetti, essere considerato un vero “mito”, lo scooter più apprezzato dai giovanissimi e da quanti fanno della passione per lo sport e per il mondo delle corse un vero e proprio stile di vita.TECNOLOGIA FACTORY Ma per Aprilia, essere al top non è abbastanza. La ricerca è continua e inarrestabile e la svolta epocale introdotta dalla nuova RSV 1000, bandiera tecnologica di Aprilia ha avuto effetti anche sul nuovo SR. La sua somiglianza con la RSV 1000 R Factory non si limita all’estetica, ma va oltre, fino al travaso tecnologico di molte soluzioni. SR cambia completamente. Più moderno il design, migliorati prestazioni, consumi e affidabilità grazie ad un nuovo motore a iniezione Ditech di seconda generazione; una guida ancora più motociclistica grazie al nuovo telaio, dotazioni degne di un'ammiraglia fanno dell’SR 50 Factory l’attuale riferimento del settore.
IL DESIGN: UNA PICCOLA RSV
Look sportivo senza compromessi, richiamo al mondo racing in ogni suo aspetto. Come per ogni suo prodotto, Aprilia non si accontenta di offrire la massima tecnologia disponibile, ma intende offrire una tecnologia vestita con il meglio del design. Su SR 50 Factory convivono tecnica ed emozione, il suo stile aggressivo, ispirato senza mezzi termini a quello della RSV 1000 R Factory è ancora una volta catalizzatore di sguardi, generatore di emozioni. “Una piccola RSV”, queste le prime parole che vengono in mente a chiunque osservi l’SR 50 Factory per la prima volta. Il family feeling è evidente non solo per le grafiche, ma anche e soprattutto per le soluzioni adottate. Lo scudo rastremato, il doppio faro anteriore di grande potenza, la presa d’aria centrale, il codino aerodinamico con il faro posteriore e le frecce integrate, sono tutti elementi che richiamano l’ammiraglia supersportiva Aprilia. La cura del dettaglio su SR 50 Factory raggiunge picchi mai visti prima su uno scooter di questa categoria e le colorazioni sono aggressive, vivaci, come si confà ad un prodotto sportivo senza compromessi.
MOTORE: TECNOLOGIA DA PRIMATO
Il primo scooter a montare un due tempi ad iniezione, oggi adotta il motore Ditech di seconda generazione. Il nuovo filtro aria, dal design più compatto e lo scarico ridisegnato hanno portato ad un aumento delle prestazioni migliorando al contempo i consumi già irrisori di questo motore. Il generoso monocilindrico 50 cc vanta poi una lunga lista di aggiornamenti che ne affinano il funzionamento e ne aumentano ulteriormente l’affidabilità, al punto che l’intervallo di manutenzione è raddoppiato, a 6000 a 12.000 km, a tutto vantaggio dell’economia d’esercizio.
Restano comunque intatte le caratteristiche peculiari di questo motore, che oltre ad offrire prestazioni di assoluto rilievo si accontenta di sorseggiare pochissima benzina. Tra le caratteristiche salienti del motore Ditech ricordiamo.
· Consumi irrisori: fino a 2 litri x 100 chilometri
· Riduzione consumi olio del 60% rispetto ad un motore a carburatore
· Maggiore potenza e prestazioni eccezionali. In accelerazione sui 100 metri SR 50 Factory fa registrare tempi di assoluto rilievo, nettamente inferiori a quelle di scooter con motore tradizionale.
· Propulsore più progressivo rispetto ad un normale motore a carburatore. Eccezionale guidabilità anche a gas parzializzato e alle basse velocità.
· Grande affidabilità, durata e facilità di manutenzione.
· Combustione regolare e grande stabilità al minimo. Avviamento perfetto a tutte le temperature.
· Drastica riduzione delle emissioni inquinanti. SR 50 Factory è omologato Euro 2 e rispetta i futuri limiti Euro 3.
· Grande comfort: totale assenza di fumo e di particelle incombuste.
· Il Controllo del sistema è affidato al cruscotto che collegato tramite linea k permette l’autodiagnosi computerizzata anche della centralina elettronica, tramite una nuova linea “K” che si interfaccia con il cruscotto che ha quindi anche funzione di terminale. Aprilia SR 50 DITECH è equipaggiato con pompa benzina e pompa olio comandate elettronicamente.
Grazie al consumo estremamente contenuto e ad un serbatoio dalla capacità di 7 litri, le percorrenze con un pieno si allungano notevolmente Con un pieno di benzina verde si possono percorrere tranquillamente oltre a 300 chilometri.
TELAIO: MASSIMA PRECISIONE DI GUIDA
Anche in questo campo l’innovazione non si è fermata. Il reparto ricerca e sviluppo Aprilia ha voluto ancora una volta migliorare il meglio, progettando un telaio in acciaio completamente nuovo, più rigido, per ottenere una maneggevolezza senza pari. Perché Aprilia SR 50 Factory non è “solo uno scooter” ma lo scooter sportivo per eccellenza e come tale è stato progettato. Gli innumerevoli collaudi cui sono stati sottoposti i differenti prototipi hanno poi portato ad una ottimizzazione della distribuzione dei pesi. Lo spostamento di alcuni componenti come il vaso di espansione e il serbatoio dell’olio nella parte anteriore hanno portato ad un maggior carico sull’avantreno (+2% rispetto al precedente SR), che porta il nuovo SR 50 Factory ad avere una guida ancor più motociclistica.Se il precedente SR 50 era il riferimento per la stabilità in rettilineo ed in curva, SR 50 Factory offre prestazioni ciclistiche ulteriormente migliorate, a tutto vantaggio non solo dell’efficacia di guida, ma anche e soprattutto della sicurezza. La facilità di guida è eccellente grazie alla grande precisione dello sterzo e all’estrema maneggevolezza, caratteristiche ottenute grazie alla nuova distribuzione dei pesi.
Sicurezza e controllo sono garantiti anche dall’impianto frenante di grande efficienza, caratterizzato da due freni a disco da ben 190 mm di diametro, che offrono il massimo in termini di sicurezza attiva.
Le ruote da 13” montano pneumatici super ribassati di sezione motociclistica 130/60 (caratteristica peculiare di SR sin dal suo lancio), in grado di sopportare potenze ben superiori a quelle offerte dal motore 50 cc. Un plus ulteriore per avere una tenuta di strada sempre sicura in ogni frangente.
ERGONOMIA E DOTAZIONI: SEMPLICEMENTE IL MASSIMO
Sportivo sì, ma pur sempre scooter. Aprilia SR 50 non dimentica la missione per cui è stato progettato: vincere il traffico, divertendosi e nel massimo comfort. Per questo la sua ergonomia è stata oggetto delle dovute attenzioni da parte dei progettisti. L’abitabilità è ai massimi livelli, grazie anche al nuovo scudo che si protrae molto in avanti. La posizione di guida è improntata al miglior controllo possibile ma non dimentica il comfort con una sella sagomata in modo da evitare gli affaticamenti anche dopo lunghe percorrenze. Il classico vano sottosella, in grado di ospitare comodamente un casco integrale, è affiancato da un nuovo vano posto sulla punta della sella stessa. Un cassettino da oltre un litro di capacità, ideale per riporre un cellulare o altri piccoli oggetti.
Ma è nella dotazione tecnologica che SR 50 Factory vuole prendere ancora una volta le distanza dalla concorrenza. Alcuni particolari lo legano in modo sempre più stretto al mondo delle supersportive e delle moto Aprilia e rendono questo scooter sicuro, bello e veloce.
· CRUSCOTTO ANALOGICO DIGITALE A MATRICE ATTIVA.
Addirittura più sofisticato di quello montato sulla RSV 1000. Il contagiri analogico è affiancato da un ampio display con funzione di computer di bordo (comandabile nelle funzioni direttamente dal manubrio) ed è il terminale con cui si interfaccia tutta l’elettronica del motore, ha quindi anche funzione diagnostica. Una soluzione mai utilizzata prima d’ora su uno scooter 50 cc. Oltre alle consuete informazioni date dai cruscotti quali contagiri, indicatore livello carburante, temperatura liquido refrigerante, indicatore di direzione, indicatore luci abbaglianti, indicatore riserva, orologio, tachimetro, contachilometri totale, SR dispone anche di due contachilometri parziali, indicatore della tensione batteria, cronometro (che gestisce fino a16 intertempi), indicatore del tempo di percorso e di velocita’ media e massima raggiunta, spia figurata di eventuali anomalie impianto elettrico (disconnessioni/frecce/centralina), spia di allarme generale e service.
· DOPPIO PROIETTORE ANTERIORE DA 35 WATT. Usa lampade alogene, ed offre una potenza illuminante pari al Leonardo.
· BLOCCHETTI ELETTRICI DI TIPO MOTOCICLISTICO integrati al manubrio
· TRASPONDER ELETTRONICO La chiave codificata (come sulla RSV 1000) agisce direttamente sulla centralina elettronica rendendo impossibile qualsiasi tentativo di avviamento senza chiave. SR 50 Factory è impermeabile ai furti.· PRESA D’ARIA DINAMICA ANTERIORE. Progettata appositamente per migliorare lo scambio termico del radiatore.
COLORAZIONI
Uno scooter sportivo senza compromessi non può esulare da colorazioni Racing e immediatamente identificabili. SR 50 Factory riprende quindi le grafiche della RSV 1000 2005, con tre aggressive colorazioni. Nero Aprilia, Rosso Aprilia, Bianco Aprilia. Inoltre a chi ama davvero distinguersi è dedicata la colorazione Uomo Ragno
ACCESSORI
Un’ampia gamma d’accessori originali Aprilia permette di personalizzare l’SR 50 in funzione dei propri gusti, esigenze e bisogni: portapacchi, bauletto new concept, parabrezza sportivo, parabrezza grande, deflettori laterali,cavalletto laterale.
SCHEDA TECNICA
. Motore Monocilindrico orizzontale a due tempi raffreddato a liquido con Iniezione Diretta Elettronica. Euro 2
Alesaggio per corsa 40 x 39,3 mm
Cilindrata 49 cc
Rapp. compressione 11,5:1
Aspirazione aria e olio Lamellare
Iniezione benzina Diretta in camera di combustione, assistita con aria e controllata elettronicamente
Fuel Injector a bassa portata tipo EFI
Direct Injector Ad apertura esterna, nebulizzazzione media 8 micron SMD
Regolatore di pressione Delta pressione mantenuto di 2,5 Bar
Corpo farfallato Diffusore Ø 18, dotato di TPS (Throttle Position Sensor) integrato
Compressore d’aria Comandato dall’albero motore e lubrificato con aria e olio presenti in camera di manovella
Pompa Benzina Pompa ad alta pressione 6.5 – 8 Bar con basso assorbimento elettrico < 0,5="" a="" centralina="" elettronica="" clock="" speed="" 8="" hz.,="" 22="" pin="" accensione="" induttiva="" ad="" alta="" potenza="" avviamento="" elettrico="" generatore="" volano="" magnete="" 140w="" –="" 12v="" lubrificazione="" iniezione="" con="" pompa="" olio="" elettronica="" capacità="" serbatoio="" olio="" 1,2="" (inclusa="" riserva="" di="" 0,2)="" cambio="" convertitore="" automatico="" continuo="" frizione="" automatica="" centrifuga="" a="" secco="" trasmissone="" primaria="" cinghia="" trapezoidale="" trasmissione="" finale="" riduttore="" ad="" ingranaggi="" in="" bagno="" d’olio="" telaio="" monoculla="" sdoppiata="" in="" tubi="" d’acciaio="" ad="" alta="" resistenza="" sospensione="" anteriore="" forcella="" teleidraulica,="" escursione="" 90="" mm="" sospensione="" posteriore="" motore="" con="" funzione="" di="" forcellone="" oscillante,="" vincolato="" al="" telaio="" da="" biellismi="" supportati="" da="" due="" silent-block="" radiali,="" escursione="" 70="" mm="" freni="" ant.:="" a="" disco="" d’acciaio="" inox,="" ø="" 190="" mm,="" con="" pinza="" "racing"="" a="" due="" pistoncini="" contrapposti,="" ø="" 32="" mm="" post.:="" a="" disco="" d’acciaio="" inox,="" ø="" 190="" mm="" con="" pinza="" "racing"="" a="" due="" pistoncini="" contrapposti,="" ø="" 30="" mm="" cerchi="" in="" lega="" leggera,="" a="" 5="" razze,="" ant.="" e="" post.="" 3,50="" x="" 13"="" pneumatici="" tubelessant="" e="" post.="" 130/60="" x="" 13”="" dimensioni="" lunghezza="" max="" 1860="" mmlarghezza="" max="" 705="" mm="" altezza="" max="" 1120="" mm="" altezza="" sella="" 820="" mm="" interasse="" 1290="" mm="" serbatoio="" capacità="" 6,5="" litri="" colori="" disponibili="" arancio="" aprilia,="" nero="" aprilia,="" bianco="" aprilia,="" spiderman="" accessori="" portapacchi,="" bauletto="" new="" concept,="" parabrezza="" sportivo,="" parabrezza="" grande,="" deflettori="" laterali,="" cavalletto="" laterale.="" 0,5="" a="" centralina="" elettronica="" clock="" speed="" 8="" hz.,="" 22="" pin="" accensione="" induttiva="" ad="" alta="" potenza="" avviamento="" elettrico="" generatore="" volano="" magnete="" 140w="" –="" 12v="" lubrificazione="" iniezione="" con="" pompa="" olio="" elettronica="" capacità="" serbatoio="" olio="" 1,2="" (inclusa="" riserva="" di="" 0,2)="" cambio="" convertitore="" automatico="" continuo="" frizione="" automatica="" centrifuga="" a="" secco="" trasmissone="" primaria="" cinghia="" trapezoidale="" trasmissione="" finale="" riduttore="" ad="" ingranaggi="" in="" bagno="" d’olio="" telaio="" monoculla="" sdoppiata="" in="" tubi="" d’acciaio="" ad="" alta="" resistenza="" sospensione="" anteriore="" forcella="" teleidraulica,="" escursione="" 90="" mm="" sospensione="" posteriore="" motore="" con="" funzione="" di="" forcellone="" oscillante,="" vincolato="" al="" telaio="" da="" biellismi="" supportati="" da="" due="" silent-block="" radiali,="" escursione="" 70="" mm="" freni="" ant.:="" a="" disco="" d’acciaio="" inox,="" ø="" 190="" mm,="" con="" pinza="" "racing"="" a="" due="" pistoncini="" contrapposti,="" ø="" 32="" mm="" post.:="" a="" disco="" d’acciaio="" inox,="" ø="" 190="" mm="" con="" pinza="" "racing"="" a="" due="" pistoncini="" contrapposti,="" ø="" 30="" mm="" cerchi="" in="" lega="" leggera,="" a="" 5="" razze,="" ant.="" e="" post.="" 3,50="" x="" 13"="" pneumatici="" tubelessant="" e="" post.="" 130/60="" x="" 13”="" dimensioni="" lunghezza="" max="" 1860="" mmlarghezza="" max="" 705="" mm="" altezza="" max="" 1120="" mm="" altezza="" sella="" 820="" mm="" interasse="" 1290="" mm="" serbatoio="" capacità="" 6,5="" litri="" colori="" disponibili="" arancio="" aprilia,="" nero="" aprilia,="" bianco="" aprilia,="" spiderman="" accessori="" portapacchi,="" bauletto="" new="" concept,="" parabrezza="" sportivo,="" parabrezza="" grande,="" deflettori="" laterali,="" cavalletto="">