Sta arrivando la prima moto elettrica BMW?

Sta arrivando la prima moto elettrica BMW?
La nuova BMW elettrica potrebbe essere la perfetta compagna del CE 04
23 marzo 2023

BMW è stata una casa di riferimento nel movimento delle due ruote elettriche. Lo scoter C Evolution è stato prodotto per quasi dieci anni per poi uscire dal mercato ed essere sostituito dall'odierno CE 04. Nonostante l'esperienza nel settore BMW non ha mai prodotto una vera e propria moto elettrica, limitandosi appunto agli scooter destinati prevalentemente alla guida in città. Solo fino ad oggi però.

La situazione potrebbe cambiare a breve dato che la prima moto elettrica BMW potrebbe essere una due ruote orientata alla città che condivide parti con il CE 04, come illustrato in questa nuova domanda di brevetto. Analizziamo insieme i disegni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I concept che si sono visti negli ultimi tempi riguardano le due futuristiche Vision DC Roadster e Vision Next 100 che "replicano" lo stile del classico boxer BMW ed il prototipo E-Power Roadster, ostacolato dalle sue batterie pesanti e ingombranti e da un motore proveniente dalla divisione auto dell'azienda.

Sebbene l'idea di una moto elettrica ad alte prestazioni e a lunga autonomia possa essere allettante per una determinata fetta di mercato, gli esempi concreti sono estremamente rari nelle due ruote. Sebbene aziende del calibro di Zero ed Energica abbiano dimostrato che le moto elettriche possono competere con le "rivali" di peso medio con motore endotermico - anche se a caro prezzo - le limitazioni sull'autonomia e sulla velocità di ricarica continuano ad essere un grosso ostacolo quando si tratta di convincere gli acquirenti nel finalizzare l'acquisto.

Il discorso cambia con le piccole "cilindrate" destinate alla mobilità di tutti i giorni. Non è un caso infatti che i primi dieci anni di BMW nel settore delle due ruote elettriche si siano concentrati sugli scooter e che i competitors stiano seguendo in gran parte la stessa strada. Il passo logico successivo è quello di utilizzare una tecnologia e prestazioni simili in un pacchetto motociclistico, come si vede in questo nuovo brevetto di BMW.

In arrivo la G310 elettrica?

La moto illustrata nel brevetto è chiaramente di dimensioni molto simili a quelle della G310, con una forma che ricorda quella della G310R, ma con una ruota anteriore più grande, simile a quella della G310GS. Tuttavia la caratteristica che colpisce è il layout, che sembra "riciclare" i componenti del CE 04 in una costruzione più compatta e con caratteristiche da vera e propria moto.

Tutti gli elementi legati al motore elettrico sembrano essere stati presi in prestito dalla CE 04. Il motore, quindi, sprigionerebbe 42 CV, con una coppia pari a 62 Nm, sufficiente a compensare la massa extra del propulsore elettrico in fase di accelerazione.

Fondamentale la rotazione del motore di 90 gradi, grazie alla quale ora l'albero ruota longitudinalmente anziché trasversalmente. Il motore è stato anche inclinato verso l'alto con un angolo di circa 45 gradi. Anche il pacco batterie è stato inclinato migliorando notevolmente la la maneggevolezza della moto.

 

Riutilizzando i componenti del CE 04, BMW dovrebbe essere in grado mantenere bassi i costi di produzione, anche se, una moto elettrica sarà comunque molto più costosa di una moto con motore endotermico. Per avere un'idea, i prezzi dello scooter BMW CE 04 partono da 13.500 euro.

E a voi piacerebbe vedere una G310 elettrica? Ditecelo nei commenti!

Caricamento commenti...