Stop all'aumento dei pedaggi e portabilità scatole nere: cosa dice il DDL concorrenza

Stop all'aumento dei pedaggi e portabilità scatole nere: cosa dice il DDL concorrenza
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge annuale sulla concorrenza che include sanzioni contro l'abusivismo nel settore taxi e Ncc e la portabilità delle scatole nere per le assicurazioni
30 luglio 2024

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto "concorrenza" e una delle misure più rilevanti previste riguarda le concessioni autostradali. Per la prima volta parte dei pedaggi sarà destinata allo Stato anziché ai grandi concessionari con l'obiettivo di finanziare opere pubbliche e allo stesso tempo controllare i costi di pedaggio. Un'altra norma prevede che le compagnie assicurative non possano più imporre clausole che limitano il diritto degli assicurati di disinstallare i dispositivi di monitoraggio, le cosiddette "scatole nere", senza costi aggiuntivi. Sarà anche istituito un sistema informativo per prevenire frodi nei contratti assicurativi.

Per combattere l'abusivismo nel trasporto pubblico non di linea, vengono predisposte sanzioni per chi non si registra adeguatamente. I Comuni avranno accesso ai registri per verificare la correttezza delle informazioni e comunicare eventuali sospensioni o revoche. Entro un anno dall'entrata in vigore della legge, sarà emanato un decreto per riorganizzare l'uso degli spazi pubblici da parte dei pubblici esercizi - la questione dehors - garantendo anche passaggi adeguati per i pedoni e le persone con disabilità. Fino al 31 dicembre 2025, saranno prorogate le norme emergenziali legate alla pandemia.

Infine, il monitoraggio dei prezzi sarà potenziato, con il Garante della sorveglianza dei prezzi che avrà il compito di selezionare i prodotti da controllare e di stabilire linee guida per una rilevazione uniforme dei prezzi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...