Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se ci seguite già da qualche tempo potreste certamente ricordarvi del progetto Stretto in Carena e del Trofeo Motostudent affrontato dagli studenti di Ingegneria dell'Università di Messina che ha portato nel 2021 a esordire con un ottimo quinto posto e una delusione del 2023 per non aver raggiunto i risultati sperati. Ma il team guidato dal Prof. Risitano è anche promotore del Workshop Studenti in Carena, quest'anno alla quarta edizione, partecipato workshop universitario a tema motosport. Anche quest'anno la partecipazione è stata vivace e sopratutto qualificata con speaker provenienti da aziende come Ferrari, Ducati, Pirelli, Mc Laren, Maserati, Megaride, soltanto per citarne alcune.
Noi di Moto.it ne abbiamo approfittato di questa concentrazione di autorevoli esponenti del mondo dei motori per fare quattro chiacchiere su un tema certamente in costante dibattito: l'intelligenza artificiale e come può intervenire nella realizzazione dei veicoli, nella loro progettazione e come (e se) siamo di fronte allo svilimento della irriproducibilità del contributo umano e se dobbiamo aspettarci un futuro dove moto, pneumatici, soluzioni elettroniche e quant'altro saranno sempre più simili tra loro. Per quanto possa sembrare singolare, le risposte non sono così scontate e quando si parla con chi ha le mani dentro lo sviluppo delle moto non si fatica troppo a comprendere un universo molto più complesso di come ce lo attendevamo.
Buona visone quindi del Talk "L'Intelligenza Artificiale nello Sviluppo dei Veicoli", ringraziando l'Università di Messina e gli ospiti:
- Prof. Giacomo Risitano, Meccanica del Veicolo e Progettazione Veicoli, Università di Messina
- Giuseppe Sorrentino, Pirelli: R&D Manager – Moto Simulations & Innovation
- Andrea Pongiluppi, Ducati: EE Regulatory Deployment Manager & Innovation
- Massimiliamo Chillemi: Vice Faculty Advisor Stretto in Carena
- Marco Ruffini, Prometeon Tyre Group: Vehicle Dynamics Research Group UniNa e MegaRide