Super anti-ciclone. Tutti in moto a Capodanno?

Super anti-ciclone. Tutti in moto a Capodanno?
Bel tempo e caldo anomalo grazie all'anticiclone tropicale sub-sahariano. Inverno e tanto smog solo in Pianura Padana
28 dicembre 2021

Tra le tante anomalie di questi ultimi anni nemmeno il meteo fa eccezione. E così succede che a Capodanno invece che di neve parliamo di temperature primaverili. Colpa (o merito) di un super anti-ciclone, una corrente calda africana che salirà fino alla Scandinavia portando bel tempo e soprattutto... caldo. I meteorologi prevedono temperature anche oltralpe che potrebbero sfiorare i 15° C. 

Sole e clima mite per noi appassionati di due ruote significano solo una cosa: infilare il casco e uscire per un bel giro in moto. Unica spiacevole compagna potrebbe essere un po' di nebbia. "Per la fine di dicembre - si legge sul sito ilMeteo.it - una sempre più decisa stabilità atmosferica, specie al Centro-Sud, con valori termici fin verso i 20°C durante il giorno, mentre il Nord, come spesso capita in questa stagione, potrebbe essere attanagliato da quel pericoloso e temuto fenomeno che, rovescio della medaglia, viene anch'esso causato dal campo anticiclonico, ovvero la nebbia".

Nebbie fitte sono previste in particolare in Pianura Padana "con accumulo disastroso degli inquinanti atmosferici, complice pure una fortissima inversione termica, ovvero farà più freddo in pianura che in montagna, addirittura fino ad avere contemporaneamente 15°C a 1200 metri e poco sopra lo zero in Valpadana. Si avranno forse valori di smog da primato mondiale! Di sicuro europeo!".

 

Foto: ilMeteo.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese