Super motore elettrico!

Super motore elettrico!
L’americana MotoCzysz, attivissima da anni nel campo delle motorizzazioni elettriche per uso motociclistico, ha realizzato una formidabile unità da 100 cv e ben 34,5 kgm di coppia!
21 aprile 2010

Se è vero che il video del nuovo motore elettrico D1-10 realizzato da MotoCzysz in funzione sul banco prova non ha certamente nulla di terribilmente esaltante (non c’è nemmeno un particolare in movimento, visto che tutto è celato all’interno dell’involucro), sono però i dati tecnici dichiarati dal costruttore di Portland (Oregon, USA) a impressionare sicuramente. Questo propulsore raffreddato a liquido, infatti, pesa 35 kg (pompa dell’acqua e piastre di montaggio comprese) ed eroga oltre 100 cavalli (75 kW) – e scusate se è poco – ma soprattutto sprigiona nientemeno che 34,5 kgm (ovvero 338 Nm) di coppia!

Fate conto che il motore motociclistico di serie più dotato in questo senso – escludendo il Chevy V8 della smisurata Boss Hoss – è il tricilindrico Triumph Rocket III da 2,3 litri, accreditato di 20 kgm di coppia a 2.500 giri… Proprio grazie al raffreddamento a liquido, il nuovo propulsore elettrico americano è in grado di mantenere a lungo una elevata percentuale di potenza utilizzabile: ciò è particolarmente importante, vista la notevole differenza normalmente esistente, nei motori elettrici attualmente impiegati in campo motociclistico, tra i valori di potenza di picco disponibili e quelli sostenibili con continuità. Questi ultimi essendo, ovviamente, i più importanti e significativi.

Con prestazioni simili, se non superiori (enormemente, in termini di coppia) a quelle di una moderna supersportiva da 600 cc, i progettisti di MotoCzysz contano dunque di disporre di un’arma assolutamente formidabile da schierare in pista già quest’anno: ovvero la nuova E1pc Digital Superbike.

Il D1-10 Digital Drive, primo prodotto di una famiglia di gruppi integrati di trasmissione disponibili per usi motociclistici, è solamente uno degli elementi del pacchetto eDD che MotoCzysz mette a disposizione dei team interessati, e che include il sistema elettronico di controllo e il kit di montaggio della batteria, per un prezzo aggirantesi sui 24.000 dollari (17.800 Euro circa) che diventano 42.000 (31.200 Euro) includendo le batterie opzionali agli ioni di litio.

Guarda il video

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now