Super motore elettrico!

Super motore elettrico!
L’americana MotoCzysz, attivissima da anni nel campo delle motorizzazioni elettriche per uso motociclistico, ha realizzato una formidabile unità da 100 cv e ben 34,5 kgm di coppia!
21 aprile 2010

Se è vero che il video del nuovo motore elettrico D1-10 realizzato da MotoCzysz in funzione sul banco prova non ha certamente nulla di terribilmente esaltante (non c’è nemmeno un particolare in movimento, visto che tutto è celato all’interno dell’involucro), sono però i dati tecnici dichiarati dal costruttore di Portland (Oregon, USA) a impressionare sicuramente. Questo propulsore raffreddato a liquido, infatti, pesa 35 kg (pompa dell’acqua e piastre di montaggio comprese) ed eroga oltre 100 cavalli (75 kW) – e scusate se è poco – ma soprattutto sprigiona nientemeno che 34,5 kgm (ovvero 338 Nm) di coppia!

Fate conto che il motore motociclistico di serie più dotato in questo senso – escludendo il Chevy V8 della smisurata Boss Hoss – è il tricilindrico Triumph Rocket III da 2,3 litri, accreditato di 20 kgm di coppia a 2.500 giri… Proprio grazie al raffreddamento a liquido, il nuovo propulsore elettrico americano è in grado di mantenere a lungo una elevata percentuale di potenza utilizzabile: ciò è particolarmente importante, vista la notevole differenza normalmente esistente, nei motori elettrici attualmente impiegati in campo motociclistico, tra i valori di potenza di picco disponibili e quelli sostenibili con continuità. Questi ultimi essendo, ovviamente, i più importanti e significativi.

Con prestazioni simili, se non superiori (enormemente, in termini di coppia) a quelle di una moderna supersportiva da 600 cc, i progettisti di MotoCzysz contano dunque di disporre di un’arma assolutamente formidabile da schierare in pista già quest’anno: ovvero la nuova E1pc Digital Superbike.

Il D1-10 Digital Drive, primo prodotto di una famiglia di gruppi integrati di trasmissione disponibili per usi motociclistici, è solamente uno degli elementi del pacchetto eDD che MotoCzysz mette a disposizione dei team interessati, e che include il sistema elettronico di controllo e il kit di montaggio della batteria, per un prezzo aggirantesi sui 24.000 dollari (17.800 Euro circa) che diventano 42.000 (31.200 Euro) includendo le batterie opzionali agli ioni di litio.

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